Giovane alpinista precipita per oltre 100 metri: il tragico incidente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giovane alpinista precipita per oltre 100 metri: il tragico incidente

Ambulanza Soccorso Alpino

Un giovane alpinista di 24 anni muore precipitando per 100 metri durante un’escursione nelle Alpi dello Stubai.

Un giovane alpinista di 24 anni, originario dell’Alto Adige e residente a Brennero, ha perso la vita dopo essere precipitato per oltre cento metri lungo un sentiero impervio nelle Alpi dello Stubai.

Come gestire il tuo budget, risparmiare e pianificare per il futuro

L’incidente è avvenuto la mattina del 16 agosto, come riportato da Corriere del Trentino, mentre il giovane stava affrontando un’escursione insieme a un amico.

Ambulanza

Muore un giovane alpinista nelle Alpi dello Stubai: i fatti

La scalata a Cima Libera, che si eleva per 3.418 metri nelle Alpi dello Stubai, è un itinerario molto apprezzato dagli escursionisti.

Si tratta di un passaggio che collega la Valle Aurina all’Austria, caratterizzato da tratti impegnativi e panorami mozzafiato.

La coppia di escursionisti aveva trascorso la notte al rifugio Gino Biasi al Bicchiere, situato a 3.195 metri di altitudine, noto per essere il rifugio più alto di tutto l’Alto Adige.

L’intento era di partire di buon’ora per evitare i pericoli legati alle condizioni meteorologiche o alla stanchezza.

La loro escursione prevedeva l’attraversamento del crestone sud di Cima Libera, un percorso noto per la presenza di corde fisse e passaggi tecnici che richiedono una certa esperienza e attenzione.

Purtroppo, dopo aver percorso circa trecento metri dal rifugio, nei pressi dell’Antecima, il giovane ha perso l’equilibrio ed è precipitato in un canalone, cadendo per oltre cento metri.

I soccorsi e il tragico epilogo

Immediatamente dopo l’incidente, l’amico ha allertato i soccorsi. Sul luogo sono intervenuti rapidamente gli uomini del soccorso alpino della guardia di finanza di Vipiteno.

Questi erano supportati dal soccorso alpino della stazione di Ridanna-Racines. Anche l’elisoccorso Pelikan 2 si è alzato in volo per raggiungere la zona.

Purtroppo – una volta individuato il corpo del giovane – il medico a bordo non ha potuto fare altro che constatarne il decesso, avvenuto probabilmente al momento della caduta.

La salma è stata recuperata e trasportata a valle, dove è stata posta a disposizione della famiglia, giunta subito sul posto una volta appresa la notizia della tragedia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Agosto 2024 12:03

Orrore: trovati i resti di una bambina di tre anni e della madre in un canale

nl pixel