Giovanni Paolo I proclamato beato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giovanni Paolo I proclamato beato: chi era il Papa del sorriso

Vaticano

Giovanni Paolo I, regnante per soli 33 giorni, è stato proclamato beato, dopo ben 22 anni necessari per ultimare la causa di beatificazione.

La causa di beatificazione per Giovanni Paolo I, era stata aperta a Belluno, nel novembre del lontano 2003. Papa Francesco ha presieduto la messa. Alle celebrazioni, presente anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Alla cerimonia, non è mancata nemmeno Carmela Garda, la ragazza argentina “miracolosamente guarita” nel luglio 2011 a Buenos Aires, all’età di 11 anni, grazie all’intercessione di Papa Luciani, stando alle autorità ecclesiastiche preposte.

Giovanni Paolo I

Albino Luciani nasce a Forno di Canale, l’odierna Canale d’Agordo, il 17 ottobre 1912. All’indomani della morte di San Paolo VI, il 6 agosto 1978, il Patriarca di Venezia Luciani, lasciò la città per entrare in Conclave, in cui venne poi eletto Papa. Un pontificato che si rivelò, però, molto breve.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaticano
Vaticano

Il 26 agosto 1978, 111 cardinali riuniti in conclave scelsero Albino Luciani, all’epoca patriarca di Venezia, come successore di Papa Paolo VI, morto il 6 agosto, dopo 15 anni di pontificato. Papa Luciani, passato alla storia come Giovanni Paolo I, morì improvvisamente dopo 33 giorni, colto da infarto la notte fra il 28 e il 29 settembre. Nel corso del suo breve papato, Luciani fece 9 discorsi, tenne 4 udienze e due omelie. La sua semplicità e il suo immancabile sorriso, sono rimasti impressi nella memoria di ogni fedele.

Riguardo la beatificazione di Giovanni Paolo I, è stato riconosciuto il miracolo di Candela Giarda, la ragazza argentina salvata da un male incurabile nel 2011 a Buenos Aires. “La giovane soffriva di una grave encefalopatia infiammatoria acuta, stato di male epilettico refrattario maligno, shock settico”, scrive il Vaticano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2022 14:32

Ora legale “per sempre”: il 30 ottobre si sposterebbero le lancette

nl pixel