Giovanni Toti lascia Forza Italia: le dichiarazioni del governatore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Forza Italia, Toti lascia il partito. Il governatore : “La tragedia sta diventato farsa”

Giovanni Toti

Giovanni Toti lascia Forza Italia. La decisione è stata presa dopo l’esclusione dal nuovo Coordinamento.

ROMA – Giovanni Toti lascia Forza Italia. Dopo le indiscrezioni e le polemiche degli ultimi giorni, Silvio Berlusconi ha deciso di escludere il governatore della Liguria dal nuovo coordinamento del partito. “Il presidente – si legge nella nota citata dall’ANSAha terminato i suoi lavori ed alla luce del suo esito ha deciso la nomina di un Coordinamento di presidenza“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Coordinamento – aggiunge il comunicato – sarà costituito dalla senatrice Annamaria Bernini, dalla vicepresidente della Camera dei deputati onorevole Maria Carfagna, dagli onorevoli Mariastella Gelmini, Sestino Giacomoni e dal vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani“. Esclusione, quindi per Toti che lascia definitivamente il partito.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

La reazione di Toti

Intercettato dai microfoni dei giornalisti, il presidente della Regione della Ligura ha duramente criticato la decisione del partito: “Mi pare che ci siano le condizioni – precisa Toti – per cui ognuno vada per conto suo, è Forza Italia che esce da se stessa. Buona fortuna a tutti. Non c’è la volontà di cambiare alcunché in Forza Italia. La tragedia sta diventando realtà“.

Una decisione che potrebbe portare Toti a formare un nuovo partito nelle prossime settimane. Una situazione che rischia di far perdere ancora altre preferenze a Forza Italia.

Mara Carfagna si tira indietro

Passo indietro, invece, di Mara Carfagna che si è detta non disponibile a fare parte di questo coordinamento: “Apprendo da parte della stampa – commenta in una nota – di un superamento delle decisioni assunte dal Presidente Berlusconi il 19 giugno innanzi ai gruppi parlamentari di Forza Italia e dell’insediamento di un coordinamento di presidenza“.

Coordinamento – ribadisce – del quale nessuno mi ha chiesto di far parte e di cui non intendo far parte. E’ una scelta in direzione esattamente contraria alle intenzione che mi ha manifestato Berlusconi. Credo che questo sia il modo migliore per uccidere il partito e io non farò parte del comitato di liquidazione.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/giovatoti/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:00

Salvini: “Le mezze cose a questo Paese non servono. Savoini? Lo conosco come una persona onesta”

nl pixel