Giovanni Toti: ritorno in politica solo con Pier Silvio Berlusconi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giovanni Toti: “Con Pier Silvio in politica sono pronto a tornare”

Giovanni Toti

L’ex governatore della Liguria, Giovanni Toti, ha scelto di lasciare il mondo della politica ma non esclude un potenziale ritorno in una circostanza.

Dopo le questioni legate all’inchiesta che lo ha obbligato a lasciare il suo ruolo di Governatore della Liguria, Giovanni Toti ha annunciato la nuova vita lontana dalla politica. Ora, al Corriere della Sera, lo stesso Toti ha spiegato la sua decisione con tanto, però, di apertura in vista del futuro andando a chiamare in causa anche Pier Silvio Berlusconi.

Giovanni Toti
Giovanni Toti – newsmondo.it

Giovanni Toti: l’addio alla politica

Giovanni Toti ha deciso di dare l’addio alla politica e in queste ore, in occasione del Consiglio nazionale di Noi Moderati, rassegnerà le dimissioni da presidente. Una scelta che arriva a seguito delle note vicende legate all’inchiesta che lo ha portato ad abbandonare anche l’incarico di Governatore della Liguria. “Con la politica chiudo, ho deciso di voltare pagina”, ha spiegato al Corriere della Sera.

E sulla scelta di dimettersi dal ruolo di presidente del Consiglio nazionale di Noi Moderati: “È un ruolo che non ho mai esercitato. È giusto che lo lasci a chi ha voglia, tempo e passione. Io consiglio di affidarlo a Ilaria Cavo, donna capace ed esperta, con la mia stessa visione politica”.

Nuova vita e l’apertura che riguarda Pier Silvio Berlusconi

Nel corso dell’intervista, di cui vi riportiamo solo alcuni stralci, Toti ha spiegato di aver intrapreso un’altra vita: “Ho avviato un’agenzia di comunicazione e sono tornato a scrivere”, ha detto. Parlando poi del tentativo, non andato a buon fine, di creare un partito ‘Cambiamo’, l’uomo ha spiegato: “Ho provato a rafforzare l’area moderata del centrodestra che mostrava forte gracilità. Avendo vissuto l’epopea berlusconiana mi pare che quell’area abbia un ruolo minoritario se non residuale”.

Ed è proprio sulla famiglia Berlusconi che Toti sembra riaccendersi aprendo, in futuro, ad un ripensamento in merito al mondo politico. Rispondendo all’affermazione del Corriere sul fatto che servirebbe un altro Berlusconi, Toti ha risposto: “Pier Silvio non lo ha escluso. Per uno di famiglia sarei disposto a tornare indietro“.

Leggi anche
Separazione carriere: Giorgia Meloni svela il triplice obiettivo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Luglio 2025 10:24

Separazione carriere: Giorgia Meloni svela il triplice obiettivo

nl pixel