Giovanni Trapattoni, cuore rossonero sia da giocatore che allenatore

Riviviamo la carriera di Giovanni Trapattoni con i colori del Milan sia da giocatore che da allenatore.

chiudi

Caricamento Player...

Giovanni Trapattoni profilo – I giovani conoscono il “Trap” nelle vesti di allenatori ma la carriera da calciatore di Giovanni Trapattoni è legata soprattutto ai colori del Milan, squadra in cui ha giocato la maggior parte della sua carriera. Nato a Cusano Milano il 17 marzo 1939 il tecnico è sicuramente ricordato per le sue grandi “sfuriate” in conferenza sin dai tempi del Bayern Monaco. In questa piccola guida andiamo a rivivere la sua carriera da giocatore ma anche da allenatore nella squadra del suo cuore.

Giovanni Trapattoni carriera

La carriera da calciatore di Giovanni Trapattoni iniziò nel 1957 quando sin dalla prima stagione fu una colonna portante della squadra allenata dal paròn Nereo Rocco. Nato come mediano ma anche difensore o terzino all’occorrenza in rossonero trascorse ben 14 anni collezionando 274 partite e segnando sei reti una delle quali nella sfida Intercontinentale contro il Santos. Con il Milan vinse due scudetti, due Coppe dei Campioni, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe ed una Coppa Intercontinentale. “Tanta legna” in campo per Giovanni Trapattoni che cercava di aiutare i suoi compagni di difesa ma nonostante questo è riuscito a dare anche il contributo di gol.

Giovanni Trapattoni allenatore

La carriera di allenatore per Giovanni Trapattoni iniziò subito dopo il ritiro quando fu chiamato al Milan al posto di Cesare Maldini nella stagione 1973/1974, guidando i rossoneri anche nella finale di Coppa delle Coppe persa con il Magdeburgo. Sulla panchina rossonera restò per altre due stagioni prima da vice di Gustavo Giagnoni mentre poi il direttore tecnico Nereo Rocco lo confermò come primo allenatore chiudendo la stagione al terzo posto. Nonostante l’assenza di risultati la stagione successiva a sorpresa lo chiamò Giampiero Boniperti alla Juventus dove iniziò la sua grande carriera da tecnico.