Giovanni Tria all'Assemblea Abi: "Sfumati i dubbi sull'Italia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cento anni Abi, Tria: “Sono sfumati i dubbi sull’Italia”

Giovanni Tria

L’intervento del ministro dell’Economia Giovanni Tria all’assemblea Abi: “Sfumati i dubbi diffusi sulla coerenza politica del governo con il quadro europeo”.

In occasione dell’assemblea per i cento anni di Abi, il Ministro dell’Economia Giovanni Tria ha fatto il punto sulla situazione economica italiana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giovanni Tria all’Assemblea Abi: “Sono sfumati i dubbi immotivatamente diffusi sulle coerenze politiche del governo con il quadro europeo”

“Un anno fa ero qui a descrivere uno scenario significativamente diverso dall’attuale, e sono sfumati, di fronte alla realtà dei fatti e delle azioni, i dubbi immotivatamente diffusi sulle coerenze politiche del nuovo governo con il quadro delle regole europee”.

“Tenendo conto del difficile contesto internazionale e i segnali di una forte inversione ciclica riteniamo che l’andamento dell’economia italiana da inizio anno sia stato nel complesso soddisfacente”.

Giovanni Tria
Roma 09/11/2018 – Il Ministro dell’Economia incontra il Presidente dell Eurogruppo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Giovanni Tria

Il titolare del Mef ha poi parlato della procedura di infrazione, evitata grazie al’accordo raggiunto con la Commissione europea.

“L’accordo raggiunto ha consentito di evitare la procedura di disavanzo eccessivo. Senza tagliare alcuna spesa programmata con l’assestamento di bilancio del 2019 abbiamo rafforzato la credibilità nazionale e la fiducia nel Paese”.

Di seguito il video degli interventi che si sono susseguiti nel corso dell’Assemblea

Ci sono anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano, ad ascoltare la relazione del presidente Antonio Patuelli all'assemblea dell'Abi, che celebra i 100 anni dell'associazione.L'anniversario dell'Abi è stato celebrato anche con l'emissione di un francobollo che riproduce l'Arco degli Argentari, il monumento romano del 204 d.C. nei pressi del Foro Boario, luogo simbolo dei commerci dove i cambiavalute romani svolgevano la loro attività.

Pubblicato da ANSA.it su Venerdì 12 luglio 2019

Bce, Visco: Per consolidare i risultati ottenuti l’orientamento dovrà essere confermato in un quadro di più lungo periodo

Il numero uno della Bce ha commentato i risultati ottenuti dal governo con la Commissione europea mantenendo però alto il livello della tensione.

“Per consolidare questi risultati e ridurre ulteriormente il costo del debito pubblico l’orientamento prudente della politica di bilancio andrà confermato in un quadro di più lungo periodo

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2019 14:54

Alitalia, Atlantia resta in corsa. Toninelli apre: “Valuteremo”

nl pixel