Formula 1, ufficiale: Alfa Romeo Sauber ingaggia Giovinazzi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, ufficiale: Alfa Romeo Sauber ingaggia Giovinazzi

Giovinazzi Alla Sauber

Il giovane pilota italiano affiancherà Kimi Raikkonen per la stagione 2019; contestualmente, la scuderia ha anche annunciato il rinnovo di Marcus Ericsson come terzo pilota e ambasciatore del marchio.

Dopo l’ingaggio di Kimi Raikkonen, la squadra di piloti Alfa Romeo Sauber si completa con l’ingaggio di Antonio Giovinazzi che affiancherà il finlandese ex Ferrari nel corso della prossima stagione. Come si legge nel comunicato stampa pubblicato dal sito della Formula 1, Giovinazzi prenderà il posto di Leclerc, passato alla scuderia di Maranello.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un italiano per l’Alfa in Formula 1

La decisione di scegliere Giovinazzi” – fanno sapere dalla scuderia di Hinwil – “è particolarmente significativa nell’ambito del progetto che questa stagione ha visto il ritorno dell’Alfa al vertice del motorsport dopo una pausa di oltre trent’anni. L’unione dell’Alfa Romeo e del pilota italiano era naturale, anche considerando il forte legame che ha legato Giovinazzi al marchio fin da giovane ed è fonte di orgoglio nazionale, dal momento che sono passati molti anni da quando un pilota italiano ha gareggiato in Formula 1″.

Giovinazzi era già parte del team Alfa Romeo Sauber, tant’è che il suo debutto risale al Gran Premio d’Australia del 2017; da allora, l’italiano ha avuto modo di prendere parte ad un solo altro gran premio (in Cina, sempre nel 2017) mentre ha continuato ad essere parte del team svolgendo diverse sessioni di test.

Sono lieto di entrare a far parte dell’Alfa Romeo Sauber F1 Team” – ha dichiarato Giovinazzi – “questo è un sogno che si avvera, ed è una grande occasione correre per questo team. Da italiano, è un grande onore per me rappresentare un marchio iconico e vincente come l’Alfa Romeo. Vorrei ringraziare la Scuderia Ferrari e l’Alfa Romeo Sauber per avermi dato questa grande opportunità. Sono molto motivato nel cercare di raggiungere grandi risultati assieme”.

Giovinazzi Alla Sauber
Fonte immagine: https://twitter.com/SauberF1Team

Rinnovo per Ericsson

Assieme all’annuncio di Giovinazzi, la scuderia Alfa Romeo Sauber ha annunciato il rinnovo di Marcus Ericsson; il pilota svedese (di fatti sostituito da Raikkonen), a partire dalla stagione prossima, farà parte della squadra in qualità di terzo pilota e ‘brand ambassador’.

Sono grato per gli ultimi cinque anni della mia carriera che ho speso correndo in Formula 1″ – ha dichiarato Ericsson – “Sono orgoglioso di aver rappresentato la Sauber per quattro di quei cinque anni e di aver gareggiato per un marchio prestigioso come l’Alfa Romeo in questa stagione. Avrei voluto tanto continuare per questa strada ma avere in squadra un pilota come Kimi Raikkonen è una grande occasione per il team. In futuro, continuerò a contribuire allo sviluppo della scuderia come ho sempre fatto, con piena dedizione e tutto il mio supporto”.

Ringraziamo Marcus per la sua dedizione e per il grande lavoro svolto” – ha aggiunto Frédéric Vasseur, CEO di Sauber Motorsport e Team Principal del team Alfa Romeo Sauber – “Nel 2018 abbiamo fatto tanti passi avanti e il lavoro di Marcus è stato essenziale; non vediamo l’ora di cominciare assieme un nuovo capitolo“.

Fonte immagine: https://twitter.com/SauberF1Team

Fonte immagine: https://twitter.com/SauberF1Team

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2018 17:00

Olio motore: a cosa serve e come scegliere tra minerale e sintetico

nl pixel