Ben O’Connor ha vinto la diciassettesima tappa del Giro d’Italia. Joao Almeida sempre in Rosa.
MADONNA DI CAMPIGLIO (TRENTO) – Ben O’Connor ha vinto la diciassettesima tappa del Giro d’Italia. Dopo il secondo posto della frazione di San Daniele del Friuli, l’australiano è riuscito a rompere il tabù e conquistare la sua prima vittoria alla Corsa Rosa. Alle sue spalle Hermann Pernsteiner (a 31″) e Thomas De Gent (a 1’10”). Il migliore degli italiani è stato Davide Villella, settimo a 3’29”.
Nessun distacco tra i big – Nessun distacco tra i big che sono arrivati sul traguardo tutti insieme. Diminuiscono le possibilità di mettere in difficoltà Joao Almeida.
Le dichiarazioni
Contento Ben O’Connor al termine della frazione: “l secondo posto di ieri mi ha lasciato tanta amarezza. Oggi mi sono riscattato. È un sogno ottenere una vittoria in un grande giro. Nel finale mi sentivo bene, gli altri corridori in fuga con me sembravano stanchi e ho deciso di provarci. Una giornata perfetta“.
Nuovo giorno in Rosa per Joao Almeida: “È stata una frazione dure con tanta salita ma la mia squadra è stata perfetta ancora una volta. È bello essere in Maglia Rosa per un altro giorno. Il Team Sunweb ha provato ad attaccare sull’ultima salita ma mi sentivo bene e ho potuto rispondere“.
Le classifiche
Nessuna variazione in classifica generale. Sono 17 i secondi di vantaggio di Joao Almeida su Wilco Kelderman e 2’58” su Jai Hindley. Il migliore degli italiani è Vincenzo Nibali, settimo a 3’29”. Di seguito tutti i titolari delle maglie:
Maglia Rosa – Joao Almeida (Deceuninck-Quick-Step)
Maglia Ciclamino – Arnaud Demare (Groupama-Fdj)
Maglia Azzurra – Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
Maglia Bianca – Joao Almeida (Deceuninck-Quick-Step)
La diciottesima tappa del Giro d’Italia 2020
La diciottesima tappa (da Pinzolo ai laghi di Cancano) è una delle ultime frazioni per mettere in difficoltà Joao Almeida. Un percorso molto duro con due salite di prima categoria e il passaggio sul Passo dello Stelvio. Qui si potrà decidere il Giro (L’altimetria della tappa)
fonte foto copertina comunicato stampa