Giro d'Italia 2020, chi ha vinto la tappa di oggi 22 ottobre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lo Stelvio ‘stravolge’ il Giro d’Italia: Hidley vince la tappa, Kelderman la nuova Maglia Rosa

Jay Hindley

Jai Hidley ha vinto la diciottesima tappa del Giro d’Italia. Wilco Kelderman la nuova Maglia Rosa.

BORMIO (SONDRIO) – Lo Stelvio stravolge il Giro d’Italia. Esulta la Sunweb nella diciottesima tappa, con Jay Hindley che è andato a conquistare il traguardo dei Laghi di Cancano. L’australiano in volata ha preceduto Tao Geoghegan Hart.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Kelderman in Maglia Rosa – L’azione a due di Sunweb e Ineos è iniziata sul Passo dello Stelvio. Con il passare dei chilometri tutti i big hanno perso contatto (tra i primi Joao Almeida e Vincenzo Nibali) e i due giovani sono andati a giocarsi la vittoria di tappa. Si è difeso Wilco Kelderman (5° a 2’18”) andando a conquistare la nuova Maglia Rosa. 8° Vincenzo Nibali (a 4’51”), 10° Fausto Masnada (a 4’55”).

Le dichiarazioni

Primo sigillo alla Corsa Rosa per Jai Hindley: “Vincere qui è una sensazione incredibile, che tappa fantastica! Un grande passo avanti nella mia carriera e un doppio successo per la squadra con la Maglia Rosa di Wilco Kelderman. Una tattica perfetta“.

In Maglia Rosa Wilco Keldeman: “La tappa più dura della mia vita! Avevamo un obiettivo e l’abbiamo raggiunto. Indossare la Maglia Rosa è un sogno dopo tanti anni difficili, sono veramente felice di essere in testa alla generale”.

Le classifiche

Maglia Rosa per Wilco Kelderman, ma Giro ancora aperto. L’olandese ha un vantaggio di 12″ sul compagno di squadra Jai Hindley e 15″ su Tao Geoghegan Hart. Il migliore degli italiani è Vincenzo Nibali (8° a 5’47”). 9° Fausto Masnada a 6’46”.

Wilco Kelderman
Wilco Kelderman (fonte foto comunicato stampa)

Di seguito i leader di tutte le classifiche del Giro d’Italia 2020

Maglia Rosa – Wilco Kelderman (Team Sunweb)
Maglia Ciclamino – Arnaud Demare (Groupama-Fdj)
Maglia Azzurra – Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
Maglia Bianca – Jai Hindley (Team Sunweb)

La diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2020

Si tira il fiato al Giro d’Italia prima di una due giorni decisiva per la Generale. La diciannovesima frazione da Moregno ad Asti (258 km) dovrebbe vedere l’arrivo in volata. Ultima possibilità per i velocisti, ma attenzione alla stanchezza che potrebbe favorire la fuga. (L’altimetria della frazione)

fonte foto copertina comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:28

Vuelta, successo di Marc Soler a Lekunberri. Primoz Roglic resta leader

nl pixel