Giro d'Italia, chi ha vinto la tappa di venerdì 27 maggio 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giro d’Italia, successo di Bettiol a Stradella. Bernal sempre in Maglia Rosa

Giro d'Italia

Alberto Bettiol ha vinto la diciottesima tappa del Giro d’Italia 2021. Egan Bernal è riuscito a conservare la Maglia Rosa.

STRADELLA (PAVIA) – Alberto Bettiol ha vinto la dodicesima tappa del Giro d’Italia 2021. Il portacolori della EF è riuscito a sfruttare il tratto finale per recuperare lo svantaggio su Cavagna (al traguardo nono) e andare a tagliare il traguardo di Stradella in solitaria dopo una lunga fuga. Alle sue spalle Simone Consonni (a 17″) e Nicholas Roche (a 18″). Tanta Italia nella top ten. Con l’irlandese sono arrivati al traguardo anche Diego Ulissi (5°), Samuele Battistella (6°) e Filippo Zana (7°). Decimo Jacopo Mosca (a 1’12”).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Egan Bernal in Rosa – Una tappa di passaggio per i migliori. Da registrare il ritiro di Ciccone dopo la caduta del giorno precedente. Egan Bernal conserva senza particolari problemi la leadership.

Le dichiarazioni di Bettiol

Molto soddisfatto Alberto Bettiol nel post tappa: “E’ stata una vittoria cercata. Dopo aver avuto il via libera da parte della squadra, non potevo farmi scappare questa occasione […]. Sono veramente felice, voglio dedicare al mio vecchio manager Battaglini, morto lo scorso anno“.

Le classifiche

A tre tappe dalla fine Egan Bernal conserva la Maglia Rosa con un vantaggio di 2’21” su Damiano Caruso e 3’23” su Simon Yates. Sembra essere chiusa ai primi tre posti la lotta per la vittoria finale, ma attenzione alle sorprese e la cronometro finale.

Peter Sagan ha la certezza della Maglia Ciclamino. La Maglia Bianca resta sulle spalle di Egan Bernal. L’azzurra sempre in possesso a Geoffrey Bouchard.

Egan Bernal
Egan Bernal

La diciannovesima tappa

Il Giro d’Italia entra nel vivo. La diciannovesima tappa, modificato per l’incidente sul Mottarone, ha in programma 166 chilometri con partenza da Abbiategrasso e arrivo ad Alpe di Mera (in Valsesia). Molto probabilmente la corsa si accenderà sulla ascesa finale. Per la fuga sembra essere molto difficile arrivare al traguardo. I big sono pronti a darsi battaglia e conquistare i bonus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/giroditalia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2021 18:25

Volley, Nations League donne: Italia sconfitta dalla Turchia

nl pixel