Giro d’Italia 2017, Dumoulin conquista la Cima Pantani. Nibali si stacca ancora

Strepitoso Tom Dumoulin che conquista la quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2017.

La Farfalla di Maastricht spicca il volo sulla Cima Pantani. Strepitosa la prestazione di Tom Dumoulin che ripete quanto di buono fatto vedere sul Blockhaus e va a vincere la tappa che arrivata al Santuario di Oropa. L’olandese della Sunweb non ha risposto immediatamente agli attacchi del colombiano Nairo Quintana ma è salito con il suo ritmo raggiungendo in vista dell’ultimo chilometro il capitano della Movistar e staccandolo appena iniziato il pavé a 200 metri dal traguardo. Alle spalle della maglia rosa ha chiuso un ritrovato Ilnur Zakarin della Katusha mentre il odierno viene chiuso dal Team Sky con Mikel Landa.

Nibali ancora una volta in difficoltà

Ancora sofferenze per Vincenzo Nibali: il siciliano – come successo una settimana fa – si stacca negli ultimi chilometri di salita e chiude con 53 secondi di ritardo dalla maglia rosa considerando gli abbuoni insieme al suo compagno di squadra Franco Pellizzotti.

Dumoulin padrone del Giro?

Quando siamo ormai alla vigilia della terza settimana Tom Dumoulin sembra davvero il padrone di questo Giro. Ancora mancano le salite più dure – martedì è in programma il tappone alpino – ma i quasi 3 minuti su Nairo Quintana sembrano essere una rassicurazione per l’olandese considerando anche la cronometro conclusiva di Milano dove è il grande favorito. In crisi oggi Thibaut Pinot riesce a conquistare la terza posizione in classifica viste le difficoltà di Bauke Mollema che crolla in sesta posizione. Capitolo Vincenzo Nibali: il siciliano – come lo stesso Quintana – sono obbligati ad attaccare se vogliono creare qualche difficoltà a Dumoulin e per il capitano della Bahrain-Merida già domani si presenta una grande occasione con visti i molti chilometri in discesa.

Tom Dumoulin (CS_Giro d’Italia)

Le maglie

Maglia Rosa: Tom Dumoulin (Team Sunweb)
Maglia Bianca: Bob Jungels (Quick-Step Floors)
Maglia Ciclamino: Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
Maglia Azzurra: Tom Dumoulin (Team Sunweb)

ultimo aggiornamento: 20-05-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X