Giro d'Italia 2017, presentazione 8^ tappa: Molfetta-Peschici, 189 km

Giro d’Italia 2017, presentazione 8^ tappa: Molfetta-Peschici, 189 km

La presentazione e i favoriti dell’8^ tappa Giro d’Italia 2017

Dopo l’arrivo odierno i velocisti per i prossimi quattro giorni ritorneranno in letargo. Da domani fino a martedì – lunedì c’è il giorno di riposo – inizia la vera sfida tra i big grazie anche alla cronometro individuale del 15. L’ottava tappa è in programma da Molfetta fino a Peschici, percorso lungo 189 km.

Il percorso

La frazione di domani è divisa in due parti: nella prima i ciclisti non avranno difficoltà mentre dopo i primi 90 chilometri si inizia i sali e scendi. Sono due i Gran Premio di Montagna: il primo di seconda categoria è posizionato a Monte Sant’Angelo, il secondo di quarta a Coppa Santa Tecla. Finale molto impegnativo per il gruppo: gli ultimi 13 chilometri sono tutti in salita con i tornati che renderanno la frazione più complicata. La pendenza media è intorno al 10% con punte massime che arrivano anche al 14%.

I favoriti

La frazione di domani potrebbe fare male anche in vista del Blockhaus in programma domenica. Dopo l’Etna e le Terme Luigiane dove i big non si sono sfidati quella di domani potrebbe essere la tappa giusta: occhi puntati naturalmente sulla sfida Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) – Nairo Quintana (Movistar Team) con Bob Jungels che potrebbe approfittare della pendenza media non elevata per staccare tutti gli altri e cercare di guadagnare secondi in vista del giorno successivo. Grandi possibilità anche per la fuga soprattutto se i big continuassero la loro tregua.

Favoriti 8^ tappa

***** Rui Costa, Yates, Pinot
**** Battaglin, Thomas, Quintana, Nibali, Jungels
*** Gasparotto, Dumoulin, Zakarin, Stuyven
**Sanchez, Albanese, Villella, Dillier
*Mohoric, Polanc

ultimo aggiornamento: 12-05-2017

X