Palermo, il giudice Vincenti si è suicidato: ecco cosa è successo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Palermo, l’ex capo dei gip Cesare Vincenti si è tolto la vita

Ambulanza

Il giudice Cesare Vincenti si è suicidato. L’ex capo dei gip era coinvolto nell’inchiesta sul crac dell’ex presidente del Palermo, Zamparini.

PALERMO – Il giudice Cesare Vincenti si è suicidato. Secondo quanto riportato dai media locali, l’ex numero uno dell’ufficio del gip si è lanciato dal balcone della sua abitazione nella mattina di giovedì 21 novembre 2019. Non si conoscono le cause di questo gesto e nelle prossime ore si cercherà di capire i motivi che hanno portato l’uomo a togliersi la vita.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Condoglianze dal mondo degli avvocati ma soprattutto dal Palazzo di Giustizia dove Vincenti ha trascorso la maggior parte della sua vita professionale.

Era andato in pensione il 19 giugno 2019

Una carriera dedicata alla legge per Vincenti che era andato in pensione solo lo scorso 19 giugno. La festa di addio era stata organizzata solo due settimana fa al Palazzo di Giustizia. Una cerimonia che, però, non aveva avuto molte adesioni vista la sola partecipazione del personale amministrativo del suo ufficio.

Ma il nome dell’ex capo dei gip è anche al centro dell’indagine sul crac di Maurizio Zamparini. La Procura di Caltanissetta mantiene il massimo riserbo ma si sospetta un coinvolgimento del magistrato che si è suicidato nella mattinata del 21 novembre.

Ambulanza
Ambulanza

Le indagini sul crac Zamparini

Non è chiaro il reale ruolo che Vincenti poteva avere in questo crac. Ma il giudice nei mesi scorsi aveva ricevuto un avviso di garanzia per fuga di notizie relative alla richiesta di misure cautelari a Zamparini e corruzione legata al figlio Andrea, quest’ultimo messo a capo del comitato etico della fallita società.

Inoltre, i giudici sospettano anche delle pressioni su un giudice civile palermitano, sollecitato a firmare un provvedimento che riguardava una vendita immobiliare destinata al figlio. La decisione di togliersi la vita potrebbe riguardare questa vicenda. Saranno le indagini della Procura a chiarire meglio cosa è successo questa mattina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2019 15:38

Tragedia a Pisa, 20enne investito da un treno

nl pixel