Morta Giuditta Saltarini, storica compagna di Renato Rascel
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tremendo lutto: addio alla storica attrice dopo una lunga malattia

Volto di una donna

Tramite un annuncio del figlio via social, il mondo dello spettacolo piange la morte di Giuditta Saltarini, attrice di cinema e teatro nonché personaggio televisivo.

Una terribile lutto ha colpito in queste ore il mondo dello spettacolo: è morta a 83 anni Giuditta Saltarini, attrice di cinema e teatro e personaggio televisivo, compagna di una vita di Renato Rascel. A darne il triste annuncio è stato suo figlio Cesare tramite un lungo e commosso messaggio sui social, precisamente sulla sua pagina Facebook.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Profilo oscurato di una donna

Morta Giuditta Saltarini: l’annuncio

“Con il cuore colmo di dolore, devo annunciare la scomparsa della mia amatissima mamma, Giuditta Saltarini“. Sono state queste le prime parole di Cesare Rascel per annunciare la morte della sua adorata madre.

Tramite un post su Facebook, l’uomo ha comunicato la dipartita della famosa attrice con grande dolore: “Per molti è stata un’attrice straordinaria, una figura di spicco del teatro e della televisione italiana, e la compagna di vita di mio padre, Renato Rascel. Per me, è stata semplicemente la mia mamma, un faro di amore, forza e saggezza. La sua vita è stata dedicata all’arte, alla cultura e alla famiglia”.

Le parole di Cesare Rascel sono poi andate avanti: “Con il suo talento, la sua passione e la sua eleganza, ha lasciato un segno profondo nel mondo dello spettacolo italiano e nel cuore di chi l’ha conosciuta. Ma oltre al palcoscenico, la sua grandezza era nell’animo: una donna forte, generosa, capace di dare amore incondizionato e di affrontare la vita con un sorriso che nessuno potrà dimenticare. Oggi il dolore è immenso, ma il suo ricordo vivrà sempre dentro di noi e nelle vite di tutti coloro che ha toccato con la sua luce. Grazie, mamma, per tutto quello che sei stata. Con me per sempre!”.

La carriera

Giuditta Saltarini era nata a Roma il 24 febbraio del 1941. Nella sua lunga carriera aveva avuto modo di recitare sia al cinema che a teatro. Anche in televisione aveva avuto ruoli di spicco in ‘Al cuore si comanda’, il ‘Maresciallo Rocca’, ‘Don Matteo’ e ‘Alleluja brava gente’.

Come detto, la Saltarini era nota nel mondo dello spettacolo anche per la sua lunga storia d’amore con Renato Rascel. Stando a quanto appreso, la donna era malata da tempo. Da quanto riportato da Agi, la camera ardente sarà allestita martedì 17 dicembre dalle ore 15 alle 19 al Campidoglio, Sala del Carroccio. Mentre nella giornata di mercoledì 18 dicembre le esequie saranno celebrate alla chiesa degli artisti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2024 8:43

Nuovo codice della strada: arriva la prima maxi multa

nl pixel