Ondata di freddo e gelo in arrivo in Italia: il meteo cambia e il colonnello Mario Giuliacci mette in guardia il nostro Paese.
Il meteo è ormai cambiato definitivamente in Italia: freddo e gelo sono prossimi all’arrivo nel nostro Paese. Le anticipazioni sulle previsioni del tempo dei giorni scorsi stanno trovando conferma anche dal colonnello Mario Giuliacci che ha spiegato dove e quando aspettarsi la pioggia ma anche la neve che saranno protagoniste in quasi tutto lo Stivale.
Giuliacci e il gelo in Italia: “Pioggia quasi ovunque”
Sta arrivando il freddo con un primo vortice, attualmente collocato sulla Germania, che provocherà una moderata perturbazione che si sposterà rapidamente verso l’Italia nella giornata di mercoledì 20 novembre. Successivamenta sarà tempo di un secondo vortice, previsto per giovedì 21 Novembre, che dovrebbe seguire una traiettoria simile, provocando un ancora più marcato peggioramento del tempo.
In questo senso, il colonnello Giuliacci, su meteogiuliacci.it, ha confermato come in particolare, avremo “piogge quasi ovunque” con precipitazioni di maggiore intensità “sulla Campania e sulla Calabria tirrenica”.
Arriva la neve
Non solo pioggia, però, anche la neve sarà protagonista nelle prossime ore. “Visto il crollo delle temperature, avremo nevicate sull’arco alpino a partire dai 700-900 metri di altitudine. Nella giornata di giovedì 21 novembre un’altra fase nevosa colpirà l’Italia. Le zone più colpite saranno Piemonte, Lombardia (a Milano potremmo assistere a fiocchi misti a pioggia), Veneto e le alte pianure del Friuli-Venezia Giulia”, ha detto l’esperto.
Secondo Giuliacci le nevicate saranno caratterizzate da “fiocchi grandi, pesanti e bagnati che portano ad accumuli rapidi creando problemi anche alla viabilità. Quello che è certo è che i nostri rilievi faranno il pieno di neve, mentre per la Pianura bisognerà aspettare le traiettorie che terranno le correnti in quota”.
Focus anche sulle regioni del Centro dove si avranno “nevicate sugli Appennini a partire dai 700/900 metri di quota. Nelle Marche la quota-neve si potrà abbassare ancora di più”.