Giuliacci mette in guardia l’Italia: “Ecco quando ci sarà il picco massimo di caldo”

Giuliacci mette in guardia l’Italia: “Ecco quando ci sarà il picco massimo di caldo”

L’avviso del colonnello Mario Giuliacci sulle previsioni del tempo in Italia con particolare attenzione alle alte temperature e al picco di caldo.

L’anticiclone africano e i picchi di caldo in arrivo. Le previsioni del tempo per i prossimi giorni non lasciano grosso spazio ad interpretazioni su quanto accadrà sul nostro Paese. A fare ulteriore chiarezza su temperature e località dove maggiormente si soffrirà l’afa è stato a Fanpage il colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it.

Mario Giuliacci

Giuliacci e l’anticiclone africano in Italia

Il focus di Giuliacci parte dalla giornata di martedì 9 luglio dove “l’anticiclone si estenderà a tutta l’Italia e il tempo sarà bello. Per quanto riguarda la consistenza, possiamo dire che sarà molto potente e darà luogo alla seconda vera ondata di caldo sull’Italia, che toccherà l’apice intorno all’11 luglio. Si tratterà di una ondata breve ma intensa”, ha commentato l’esperto.

Il picco massimo di caldo: ecco dove

L’attenzione del famoso meteorologo, poi, si è spostata su quanto accadrà in determinate zone del nostro Paese. In particolare Giuliacci ha messo in allerta alcune regioni italiane in merito al picco di caldo che si verificherà nelle prossime ore. Il colonnello, infatti, ha spiegato: “Il picco massimo sarà raggiunto proprio l’11 luglio intorno ai 35/40 gradi al Sud, in particolare sulla Puglia, sul Materano, sulla Calabria Ionica e sul Nord della Sicilia”.

Ma non solo le regioni a Sud, infatti, le alte temperature si sentiranno anche al Centro e al Nord: “Avremo tra i 34 e i 37 gradi al Centro, intorno a 30/32 al Nord con punte di 34 sull’Emilia e la Romagna. Sulle coste ci saranno 3 o 4 gradi in meno. Siccome le alte pressioni favoriscono le brezze sul mare, in queste aree porteranno più refrigerio”. Da sottolineare come una piccola tregua, con tanto di perturbazioni, avverrà tra il 12 e il 13 luglio ma “tra il 15 e il 20 luglio ritornerà l’africano su tutta l’Italia anche se sarà meno intenso rispetto ai prossimi giorni”.