Giuliana De Sio: "Quella di Nuti è stata un'autodistruzione"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giuliana De Sio: “Quella di Francesco Nuti è stata un’autodistruzione”

Francesco Nuti

L’attrice e, per un certo periodo, fidanzata dell’artista toscano ha commentato la sua recente scomparsa facendo alcune rivelazioni.

Dopo l’annuncio di ieri della morte di Francesco Nuti sono stati tantissimi i messaggi dedicati all’attore toscano. Una perdita sentita da tutto il mondo dello spettacolo e del cinema italiano per la scomparsa di un uomo malato da tempo. Anche suoi amici stretti come Carlo Verdone e Leonardo Pieraccioni si sono al cordoglio. Giuliana De Sio, attrice 67enne con cui Nuti aveva avuto una storia d’amore qualche anno fa, è intervenuta sulle pagine del Corriere della Sera per parlare dell’attore e regista appena deceduto.

Francesco Nuti
Leggi anche
Berlusconi: tutte le gaffe e figuracce

Il ricordo dell’attrice

Francesco è parte della mia storia – ha commentato Giuliana De Sio –. Gli stono stata vicina nella sua prima prova da regista partecipando a paure, preoccupazioni, incertezze. Sono stata un’amica, collega e per un breve tempo compagna. L’ho visto singhiozzare quando è morto suo padre, emozionarsi per la partecipazione al Festival di Sanremo, sembrava avesse vinto il Nobel! Un dolore insopportabile. De Sio e Nuti si incontrarono per la prima volta nel 1983, sul set del film “Io, Chiara e lo scuro”, pellicola che gli aveva permesso di conquistare il David di Donatello ed il Nastro D’Argento.

Una scomparsa annunciata

Per l’attrice, quella di Nuti era una scomparsa annunciata. Un declino iniziato nel 2006, anno in cui l’artista toscano è finito in coma a causa di un incidente domestico. “Qualcosa si è rotto nel suo equilibrio – continua la De Sio –, una parabola misteriosa, incomprensibile, di uno che aveva tutto e ha deciso di perdere tutto. Nessuno sa spiegare perché, all’apice del successo, abbia cominciato a cadere. È stata un’autodistruzione. Una triste situazione complicata poi dall‘alcolismo e dalla depressione, che ha contribuito a gettare l’attore in una condizione “sconfortante“. Dopo averlo visto un’ultima volta qualche anno fa, la De Sio confessa: “Non sono più voluta tornare. Francesco se ne era già andato tempo fa”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2023 11:33

Berlusconi: tutte le gaffe e figuracce

nl pixel