Giulio Savelli morto, l'editore si è spento all'età di 78 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto l’editore Giulio Savelli, aveva 78 anni

Addio all’editore Giulio Savelli, morto a 78 anni. Oltre 1.200 lavori pubblicati dalla sua casa editrice.

ROMA – Il mondo dell’editoria piange Giulio Savelli, morto all’età di 78 anni. Una delle personalità più conosciute nel mondo della lettura con oltre 1.200 libri pubblicati dalla sua casa editrice. Tra i lavori che sono rimasti impressi nella memoria degli italiani ci sono La strage dello Stato, controinchiesta sulla strage di piazza Fontana, e Porci con le ali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Giulio Savelli

La figura di Giulio Savelli (e di conseguenza della sua casa editrice n.d.r.) è stata conosciuta in tutta Italia nel 1970 quando ha accettato di pubblicare la controinchiesta sulla strage di piazza Fontana avvenuta qualche mese prima a Milano.

Da quel momento l’editore è stato individuato un punto di riferimento per la sinistra extraparlamentare. La sua casa ha continuato diversi lavori e l’altra pubblicazione che ha fatto discutere in Italia è stata Porci con le ali, un diario politico-sessuale di due giovani, Rocco e Antonia. La casa editrice ha chiuso i battenti nel 1982 con Savelli che è rimasto molto attivo in Parlamento con la presenza negli anni ’90 con il partito Forza Italia.

scaricare libri gratis
fonte foto: unsplash.com/photos/DHk_mju83z0

Giulio Savelli morto

La morte di Giulio Savelli chiude una pagina importante di una storia dell’editoria. Il suo nome, però, resterà impresso nella mente degli storici e negli appassionati della lettura in due libri che hanno fatto discutere tra gli anni ’70 e ’80.

Massimo riserbo sulle cause del decesso con la famiglia che ha preferito non comunicare particolari informazioni sui motivi della morte. Nei prossimi giorni i funerali si svolgeranno in forma strettamente privata per l’emergenza coronavirus. Il mondo dell’editoria, però, lo dovrebbe ricordare presto. E il primo appuntamento potrebbe essere proprio il Salone del Libro di Torino. La manifestazione si svolgerà dal 14 al 18 maggio in un format molto particolare.

fonte foto copertina unsplash.com/photos/DHk_mju83z0

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:23

Trattativa Intesa-Ubi, Antitrust manda Gdf negli uffici degli istituti e Mediobanca

nl pixel