Giuseppe Conte al The Hydrogen Challenge: "Obiettivo zero emissioni"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte, “Per l’Italia l’obiettivo è zero emissioni dannose per il clima”

Giuseppe Conte

Le dichiarazioni di Giuseppe Conte al The Hydrogen Challenge: 2019 Global ESG Conference: “Per l’Italia l’obiettivo è zero emissioni”.

Intervenuto al The Hydrogen Challenge: 2019 Global ESG Conference, il premier italiano Giuseppe Conte è tornato a parlare dell’impegno dell’Italia per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile e l’importanza della green economy per il governo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte al The Hydrogen Challenge: 2019 Global ESG Conference

Nel corso del suo intervento Giuseppe Conte ha voluto ribadire e sottolineare il ruolo dell’Italia nell’Ue. Il governo italiano avrebbe un piano all’avanguardia e per quanto riguarda gli impegni e gli obiettivi che si è posto potrebbe essere il motore dell’intera Unione europea.

“L’Italia, in materia di green economy e nella promozione di misure che mettono al centro l’economia circolare, ha un ruolo di primato, e vuole essere protagonista di un’inversione di marcia che sia coinvolgente per tutti gli altri Paesi che ancora nutrono qualche legittima diffidenza verso questa transizione energetica. L’Italia può fungere da da traino, per l’intera comunità Ue, lanciando la scommessa di una “stretta di mano” tra economia e ecologia”.

Giuseppe Conte
La dichiarazione del Prof. Giuseppe Conte,al termine dell’incontro con il Presidente Sergio Mattarella. (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Conte presenta la scelta dell’Italia: “Zero emissioni dannose per il clima”

Il premier ha poi parlato degli obiettivi dell’Italia e del progetto di un futuro sostenibile a zero emissioni.

“Vedo una chiara linea di continuità tra il Vertice sul Clima a cui ho partecipato poco più di due settimane fa a New York e la sfida dell’idrogeno. Alle Nazioni Unite sono intervenuto a nome dell’Italia tra una selezionata platea di Paesi che hanno mostrato una esplicita volontà di impegnarsi pragmaticamente e collettivamente – nella lotta ai cambiamenti climatici e nella protezione dell’ambiente e della biodiversità.”

“D’altra parte, un impegno di sostanza è quanto ci veniva chiesto, non solo dal Segretario Generale Guterres e dalla quasi unanimità dei Governi, ma soprattutto dalle nostre ragazze e dai nostri ragazzi. Consapevoli degli ostacoli che dobbiamo affrontare, l’Italia ha scelto quella che siamo convinti essere la giusta direzione: ridurre a zero le emissioni dannose per il clima e garantire crescita socio-economica e sostenibilità dei nuovi modelli”.

Di seguito il video della conferenza

https://www.youtube.com/watch?v=x680xWE7xG8

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:47

Il Ruanda sfida le grandi aziende di telefonia: lanciato il primo smartphone ‘made in Africa’

nl pixel