Giuseppe Conte divide Pd e Movimento 5 Stelle: la trattativa non si sblocca
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte divide Pd e MoVimento. I Dem attaccano: Parlano solo di poltrone

Giuseppe Conte

Crisi di governo, il tempo è quasi scaduto. Il Pd e Movimento 5 Stelle divisi da Giuseppe Conte. Per Di Maio deve essere premier e non si tratta, Zingaretti vuole discontinuità.

Inizia la settimana decisiva per il futuro prossimo del Paese, al momento nelle mani del Pd e del Movimento 5 Stelle, ancora alle prese con lo scoglio Giuseppe Conte.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Da domani (27 agosto 2019 n.d.r.) il mazziere della partita sarà nuovamente Sergio Mattarella, che aprirà il secondo giro di consultazioni. Nelle prossime ore il Presidente della repubblica vorrà notizie chiare e certe da ogni partito.

SERGIO MATTARELLA
fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/35276

La trattativa tra il Partito democratico e il Movimento 5 Stelle

I lavori tra dem e pentastellati proseguono di fatto senza soluzione di continuità. Tra tavoli di lavoro, vertici improvvisati e telefonate lampo le due forze politiche stanno provando a trovare la quadratura del cerchio.

Nicola Zingaretti è disposto a fare concessioni anche importanti al MoVimento. L’unico punto sul quale è difficile trattare è quello più caro a Di Maio. Giuseppe Conte premier.

Nicola Zingaretti
fonte foto https://www.facebook.com/nicolazingaretti/

Pd e Movimento 5 Stelle divisi da Giuseppe Conte

Per il Movimento Cinque Stelle la conferma del presidente del Consiglio rappresenta una condizione necessaria – ma non sufficiente – per far partire il nuovo governo.

Stando a quanta espresso da diversi esponenti del Partito democratico, in questi giorni si sarebbe parlato principalmente di Palazzo Chigi, probabilmente con la convinzione che sugli altri punti l’accordo possa essere facile da raggiungere.

Il tutto mentre il Capo dello Stato Sergio Mattarella si aspetta un comportamento serio e maturo da tutte le forze politiche attualmente sulla scena.

Luigi Di Maio e Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio

Il rischio (sempre vivo) di un governo Lega-MoVimento

Il timore all’interno del Partito democratico, coltivato soprattutto dall’ala renziana, è che i pentastellati, messi alle strette, possano tornare dalla Lega per evitare il voto. Per questo motivo l’invito fatto a Zingaretti è quello di accettare la sfida e dare il suo via libera al Conte bis chiesto, anzi a questo punto preteso, dal Movimento Cinque Stelle.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Agosto 2019 8:21

Telefonata Zingaretti-Di Maio, resta il nodo premier

nl pixel