Giuseppe Conte e Luigi Di Maio sono i possibili premier del prossimo governo. Dipende dal compagno di viaggio del Movimento Cinque Stelle, diviso tra il Pd e la Lega.

Sono Conte e Di Maio i possibili premier del futuro. Salvo clamorosi colpi di scena. A poche ore dallo scadere dall’ultimatum di Mattarella, sono due le ipotesi più accreditate per la risoluzione della crisi di governo.

Luigi Di Maio e Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Giuseppe Conte e Luigi Di Maio i possibili premier del futuro governo

La prima sarebbe la più naturale e coerente con quanto avvenuto da inizio agosto. Il sì di Nicola Zingaretti a Giuseppe Conte come premier del governo Pd-M5S. La seconda strada, non impossibile, è quella che vede Luigi Conte presidente del Consiglio di un governo Lega-M5S.

Mattarella ha fretta di chiudere la questione e vuole notizie certe prima dell’inizio del secondo giro di consultazioni per poter calibrare il suo lavoro.

Giuseppe Conte per un governo giallorosso formato dal Pd e dal Movimento 5 Stelle

L’apertura del Pd a Giuseppe Conte sembra indirizzare la partita in maniera inequivocabile. Zingaretti potrebbe dare il definitivo via libra al nome di Giuseppe Conte come premier del governo giallorosso cestinando le pressioni della Lega che intanto continua a corteggiare Luigi Di Maio.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

Luigi Di Maio alla guida del governo Lega-Movimento Cinque Stelle

Già, perché se dovesse saltare l’asse Pd-Movimento Cinque Stelle l’alternativa per evitare il voto è quella della seconda unione gialloverde, con Salvini che ha messo sul piatto anche la carica di premier per convincere Di Maio a tornare nella vecchia coalizione di maggioranza. La strada è tutta in salita ma sarà impossibile (o incredibilmente concreta) solo al termine del secondo giro di consultazioni, quando Mattarella parlerà alla stampa e al Paese comunicando la sua decisione per il futuro.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 26-08-2019


Ottimismo al Colle, Mattarella disposto a dare il mandato a Pd e M5S

M5s, i leader si riuniscono a Roma