Via della Seta, Giuseppe Conte in Cina al forum sulla Belt and Road
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Via della Seta, Giuseppe Conte in Cina

Giuseppe Conte

Il premier italiano Giuseppe Conte in Cina per il secondo forum sulla Via della Seta. Gli impegni e gli obiettivi del capo del governo.

Dopo la visita di Xi Jinping in Italia, il premier Giuseppe Conte si è recato in Cina per il secondo Forum sulla via della Seta. Presenti al vertice 37 capi di stato o di governo oltre a centinaia di funzionari.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Via della Seta, la conferenza stampa del premier Conte

Al termine del primo giorno in Cina, il premier Conte ha tenuto una breve conferenza stampa. Primo argomento toccato la situazione in Libia: “Non siamo a favore di nessuno ma del popolo libero che ha il diritto di vivere in pace. Dobbiamo lavorare insieme ad una soluzione politica e per questo domani incontrerò Putin“.

Piccolo accenno anche sulla situazione Siri: “Ho parlato con lui, mi sono scusato perché non l’ho potuto ricevere immediatamente ma appena ritornerò ci incontreremo. Non c’è nessun condizionamento e la linea è sempre quella ma dobbiamo ricordare che c’è una dimensione umana da non trascurare“.

Via della Seta, Giuseppe Conte in Cina per ribadire l’impegno italiano nella Belt and Road

Il capo del governo italiano ha fatto sapere che la sua presenza in Cina serve anche a ribadire l’intenzione a collaborare sul piano della Belt and Road che ha fatto discutere sia l’Unione europea che gli Stati Uniti d’America, preoccupati che l’Italia possa fare da ponte e agevolare l’espansione dell’economia cinese nel mercato occidentale.

La posizione dell’Italia rispetto i partner occidentali

Il grande vertice in Cina sarà anche un occasione per il premier Conte proprio per fare luce con i partner europei e americani sul ruolo del governo italiano, che in diverse occasioni ha già chiarito di essere fedele ai propri partner occidentali.

Giuseppe Conte
Roma 25/05/2018 – consultazioni Quirinale / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte

Giuseppe Conte in Cina: gli impegni e il programma della visita istituzionale

La visita di Conte in Cina inizia con un incontro con i rappresentanti della comunità italiana in Cina. In serata avrà invece luogo la cena di gala allestita nei saloni dell’assemblea nazionale del popolo, cui parteciperanno il presidente cinese e la first lady. Il capo del governo dovrebbe fare ritorno in Italia nella giornata di lunedì.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2019 20:50

Nuova tragedia nella famiglia di Emiliano Sala: morto il padre del calciatore

nl pixel