Giuseppe Conte, non si frena: "Ci siamo confrontati". Il video
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giuseppe Conte, non si frena: “Ci siamo confrontati”. Il video

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte a Cosenza sostiene la candidatura di Pasquale Tridico alla guida della Regione Calabria. “Ha deciso la Calabria”.

In vista delle prossime elezioni regionali in Calabria, il leader del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte ha trascorso una giornata intensa nell’area urbana di Cosenza, per sostenere la candidatura dell’europarlamentare Pasquale Tridico alla guida della Regione. Una tappa significativa che ha visto la visita a un’importante realtà imprenditoriale di Rende, un incontro nella sede del gruppo territoriale del M5S e un bagno di folla concluso con gli immancabili selfie.

il politico Giuseppe Conte
Giuseppe Conte – newsmondo.it

Una candidatura condivisa da tutte le forze del campo largo

Nel corso della giornata, Conte ha ribadito con forza come la scelta di Tridico sia il risultato di un percorso condiviso: “Ci siamo confrontati – ha detto Conte come riportato da quicosenza.it – sia all’interno del Movimento e sia con gli alleati. E di fronte ai problemi della Calabria, che Occhiuto continua a negare, ci siamo interrogati su quale potesse essere il candidato più competitivo. Ma non è stato il Movimento cinque stelle, nel chiuso delle stanze a decidere, ma ha deciso la Calabria, le forze politiche, territoriali e culturali della Calabria”.

Queste parole delineano con chiarezza la strategia del Movimento: puntare su un candidato di alto profilo, che sia espressione autentica del territorio. Pasquale Tridico, già presidente dell’INPS e oggi europarlamentare, è stato definito da Conte “una persona seria, autorevole, che ama la sua terra e che si è reso disponibile a porsi al servizio di questo progetto”. Qui il video da quicosenza.it

Le critiche al governo e il ruolo del M5S

Conte ha anche attaccato con decisione l’operato del governo nazionale e di quello regionale, accusati di “lanciare messaggi positivi senza reali motivazioni sulle sorti del paese e della regione”. In riferimento alla ricandidatura di Roberto Occhiuto, dimessosi e nuovamente in corsa, ha dichiarato: “C’è l’assoluta presunzione di innocenza, ma di fronte ad un’inchiesta che si sta allargando, il gesto di Occhiuto non appare nobile, ma opportunistico per garantirsi la riconferma a furor di popolo e di votazioni”.

Nel frattempo, Tridico è impegnato nella definizione delle liste, sottolineando l’ampiezza e l’inclusività del progetto politico: “Tre donne capolista nelle tre circoscrizioni – ha detto Tridico – Ovviamente per quanto riguarda le liste che portano il mio nome. Ci sono liste con imprenditori, società civile, sindaci. È un’esperienza positiva che vuole mettersi al servizio della Calabria”.

Leggi anche
“Col c***o…”: la stoccata contro Vannacci spacca la Lega

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2025 10:47

“Col c***o…”: la stoccata contro Vannacci spacca la Lega

nl pixel