Gli iscritti consacrano Giuseppe Conte, nuovo Presidente del Movimento 5 Stelle. L’ex premier assicura: “Ce la metterò tutta”.
Giuseppe Conte è ufficialmente il Presidente del Movimento 5 Stelle. Dopo la tensione e la quasi rottura con Beppe Grillo, dopo aver ricucito lo strappo, presentato il suo statuto ed essere passato per il voto degli iscritti, l’ex Presidente del Consiglio inizia ufficialmente la sua avventura alla guida dei pentastellati.
Giuseppe Conte è il nuovo Presidente del Movimento 5 Stelle
Il voto ha avuto buoni numeri: hanno votato 67.000 persone su 115.130. C’è quindi un certo interesse nei confronti della svolta che Conte vuole portare avanti. Il risultato del voto è scontato. Passa il nome dell’ex premier. La conferma ufficiale arriva in tarda serata, quando Giuseppe Conte decide di commentare su Facebook i risultati della votazione avvenuta sulla piattaforma Skyvote. Risultato in realtà scontato ma la forma vuole la sua parte. Quindi si vota come da tradizione pentastellata e si fa notte assieme per conoscere i risultati e le prime impressioni.
Le prime parole di Conte: “Riporrò tutto il mio impegno per non deludere le aspettative”
“Ce la metterò tutta. Riporrò tutto il mio impegno per non deludere le vostre aspettative – ha dichiarato Giuseppe Conte commentando il risultato della votazione. Anche la mia indicazione a presidente del nuovo corso del Movimento ha avuto il conforto della stragrande maggioranza dei votanti, con un quorum elevatissimo, che mi trasmette una grande energia e anche una grande responsabilità“, ha poi aggiunto il numero uno del Movimento 5 Stelle parlando della partecipazione.
Conte ha parlato anche del futuro. Ha anticipato alcuni dei temi di discussione dei prossimi giorni e delle prossime settimane e infine ha preannunciato anche un suo tour in Italia allo scopo di arricchire il programma e renderlo un programma partecipato.
Di seguito il video dell’intervento di Giuseppe Conte.