Giusppe Conte vuole sciogliere la riserva nella giornata di lunedì
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte stringe i tempi: lunedì al Colle con la lista dei ministri?

Giuseppe Conte e Sergio Mattarella

Giuseppe Conte vuole presentare al Presidente della Repubblica il nuovo governo Pd-M5S già nella giornata di lunedì, quando vuole sciogliere la riserva con un programma concordato e una lista di ministri in mano.

Nonostante le difficoltà incontrate nel primo giro di consultazioni con le forze politiche, il premier incaricato Giuseppe Conte vuole stringere i tempi e vorrebbe andare al Quirinale già lunedì per sciogliere la riserva.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Conte supera lo scoglio Di Maio, si continua a lavorare sul programma

Giuseppe Conte non avrebbe apprezzato l’intervento di Luigi Di Maio ai microfoni della sala stampa allestita a pochi metri dall’ufficio nel quale il premier incaricato ha incontrato tutte le forze politiche. Le parole del leader pentastellato hanno bruscamente frenato la trattativa facendo perdere tempo prezioso al nascituro governo.

Giuseppe Conte e Sergio Mattarella
Roma – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con , oggi 29 agosto 2019. (Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Giuseppe Conte vuole sciogliere la riserva nella giornata di lunedì, quando potrebbe presentare a Mattarella il programma e i ministri del nuovo governo

Il Presidente del Consiglio incaricato è forse il più fiducioso di tutti sulla formazione del nuovo governo. Anche perché ora la palla passa a lui. Dovrà fare la sintesi di tutti gli spunti raccolti in due giorni di incontri per dare vita al programma del nuovo governo. E difficilmente arriverà a scontentare il Movimento 5 Stelle.

L’Avvocato diventato leader e uomo politico vuole stringere i tempi e lavorare a spron battuto nelle prossime quarantotto ore durante le quali vorrebbe mettere a punto il programma di governo condiviso e stilare la lista dei ministri. Le spine e le insidie sono tante ma non è detto che Conte non riesca a portare a termine la sua missione.

Le montagne russe giallorosse: Pd e MoVimento si prendono e si lasciano rallentando i lavori del Premier incaricato

Realisticamente parlando, se Pd e Movimento 5 Stelle dovessero continuare per questa via, altalenante e discontinua, difficilmente Conte potrà rispettare i suoi programmi. Ma mai dire mai. Anche nel fine settimana i pontieri del Pd e del MoVimento saranno al lavoro per mettere a punto il programma, provando a lasciarsi alle spalle i giochi di potere dei leader delle rispettive forze politiche.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Agosto 2019 10:06

Di Maio alza posta ma Conte lo stoppa: “Avanti per un programma condiviso”

nl pixel