Giuseppe Pignatone è presidente del Tribunale della Città del Vaticano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giuseppe Pignatone è il nuovo presidente del Tribunale della Città del Vaticano

Giuseppe Pignatone

Papa Francesco nomina Giuseppe Pignatone nuovo presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.

Giuseppe Pignatone è il nuovo presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano. Papa Francesco ha nominato l’ex procuratore di Roma come erede di Giuseppe Dalla Torre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Giuseppe Pignatone: la biografia

Nato a Caltanissetta l’8 maggio del 1949, Pignatone ha conseguito la laurea in Giurisprudenza. Proprio nella sua Sicilia ha iniziato la carriera, prima come Pretore a Caltanissetta, e poi come Sostituto nella Procura di Palermo. Ruoli complessi in anni difficili. Nel 2008 viene riceve la nomina, dal Consiglio Superiore della Magistratura, di Procuratore di Reggio Calabria, incarico che ricoprirà fino al 2012, quando il Csm lo nominerà procuratore della Repubblica di Roma. Ulteriori informazioni sulla vita di Pignatone sono state pubblicate sul sito della sala stampa del Vaticano.

Giuseppe Pignatone
Fonte foto: https://twitter.com/Montecitorio

La caccia e la cattura di Bernardo Provenzano e le indagini su”Mafia Capitale”

Il nome di Pignatone è legato a due indagini che hanno fatto la storia della recente cronaca italiana. Il Procuratore aveva infatti coordinato il lavoro di indagine che avrebbe portato all’arresto di Bernardo Provenzano, boss della Mafia per anni a capo di Cosa Nostra.

Nella sua esperienza romana, invece, Pignatone ha dovuto districarsi nel complesso caso ribattezzato Mafia Capitale, che ha coinvolto e travolto il mondo della politica e dell’imprenditoria capitolina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2019 14:36

Facebook ‘cancella’ anche Blocco Studentesco

nl pixel