Berlusconi sulla Giustizia: "Parte dei magistrati è ideologizzati"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giustizia, Berlusconi: “Serve riforma del giusto processo, ci sono infiltrazioni ideologiche”

Silvio Berlusconi

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha rilasciato una intervista circa la necessità della riforma della giustizia.

ROMA – Silvio Berlusconi ha rilasciato un’intervista a Il Giornale. Il presidente di Forza Italia ha commentato il il libro “il Sistema”, scritto da Alessandro Sallusti e Luca Palamara.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Berlusconi: “Serve riforma della Giustizia”

Da molti anni ho subito e denunciato le infiltrazioni ideologiche e le opacità del sistema di potere che caratterizzano una parte della magistratura, alcune procure e i vertici delle correnti organizzate“. Così il leader azzurro, insistendo sulla necessità di varare la separazione delle carriere.
Tutto questo non riguarda i tanti magistrati che subiscono questo sistema e ne sono vittime, anzi getta un immeritato discredito anche sul lavoro di giudici integerrimi e coraggiosi. Per questo credo sia un dovere morale e civile fare chiarezza in tutte le sedi competenti“.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

I processi del leader di Forza Italia

Inevitabile, poi, la questione personale, con Berlusconi imputato in diversi processi. “In questi 27 anni, dieci dei quali al lavoro come presidente del Consiglio, ho subito ben 86 processi, per un totale di 3672 udienze. Mettendole tutte in fila, si avrebbe un processo infinito, con udienze tutti i giorni, per dieci anni. Neanche Kafka avrebbe immaginato un incubo come questo. Credo siano un record assoluto, certamente in Italia e probabilmente nel mondo. Quello che mi è accaduto – ha continuato Berlusconi – non ha rovinato la vita per oltre vent’anni solo a me ma ha arrecato pena e danni ai miei familiari, ai miei amici, alle aziende che ho fondato. Soprattutto ha danneggiato i cittadini italiani, gli elettori di tutti gli schieramenti politici, perché ha alterato la rappresentanza democratica“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2021 9:43

Nuove regole per la scuola: cosa cambia

nl pixel