I migliori attaccanti della Nazionale provenienti dal Milan hanno segnato gli anni del XXI secolo. Il top scorer è, manco a dirlo, Inzaghi con 10 gol, seguito da Balotelli. Poi Gilardino e Cassano.
La Nazionale italiana sfiderà nei prossimi giorni,a partire da questa sera, la Svezia per lo spareggio che vale l’accesso al Mondiale di Russia 2018. Per consentire lo svolgimento di queste gare i campionati osserveranno un turno di pausa. Gli azzurri hanno bisogno di gol, mestiere nel quale alcuni attaccanti del Milan si sono contraddistinti.
I record di SuperPippo
A oggi, il miglior marcatore rossonero in Nazionale è Filippo Inzaghi. Il bomber piacentino, infatti, dei 25 gol segnati con l’Italia, 10 li ha realizzati durante il periodo con il Milan. I primi, tutti in una partita: il 6 settembre 2003, contro il Galles a San Siro, SuperPippo realizza una tripletta! Inzaghi parteciperà al Mondiale di Germania, segnando un gol alla Repubblica Ceca nella fase a gironi.
Arriva SuperMario
Nonostante le varie turbolenze in carriera, dentro e fuori dal campo, Mario Balotelli ha avuto un periodo di grande feeling con la Nazionale, coinciso in larga parte con il periodo di tesseramento in rossonero. In un anno e mezzo circa, infatti, l’attuale attaccante del Nizza ha segnato 10 gol tra qualificazioni, Confederations Cup e Mondiale.
La coppia dell’82
Sono nati entrambi nel luglio del 1982, a una settimana di distanza, nei giorni del trionfo della Nazionale nel Mondiale di Spagna: Alberto Gilardino e Antonio Cassano. Il primo, centravanti di professione, ha realizzato 7 dei 19 gol totali con gli azzurri durante il periodo rossonero. Di questi, uno agli Stati Uniti nella a girone di Germania 2006. Il secondo, seconda punta fantasiosa, ha vissuto il miglior periodo in Nazionale in parallelo all’anno e mezzo al Milan (5 gol), con il culmine di Euro 2012: titolarissimo al fianco di Balotelli, un gol e un assist fino alla finale.