Gli ex di Inter-Milan…. in panchina: da József Viola a Leonardo

Il nostro viaggio nella storia di Inter-Milan continua con gli ex in panchina. Ecco tutti i tecnici che hanno allenato entrambe le squadre.

chiudi

Caricamento Player...

A poco più di 48 ore dalla stracittadina di Milano noi continuiamo con i nostri approfondimenti di questa sfida. Nei giorni scorsi abbiamo analizzato gli ex più noti di entrambe le squadre, oggi andiamo a scoprire tutti gli allenatori che nella loro carriera sono stati seduti su entrambe le panchine.

Da József Viola ad Alberto Zaccheroni: i grandi ex della panchina

Il primo tecnico che nella storia ha allenato sia Inter e Milan è stato l’ungherese József Viola. La sua carriera da allenatore iniziò con lo Spezia ma nella stagione 1928/1929 si trasferì in nerazzurro dove ha ricoperto il ruolo di allenatore-giocatore non riuscendo a portare a casa nessun trofeo. Sulla panchina rossonera si sedette nella stagione 1933/1934 prima di andare a Vicenza.

I tifosi di entrambe le squadre sicuramente ricorderanno Giovanni Trapattoni. Il “Trap” ha iniziato la sua carriera da allenatore  proprio nel Milan, club nel quale è cresciuto dal calciatore. Dopo essere subentrato a Cesare Maldini nel 1974 e aver fatto il vice a Gustago Giagnoni, la sua prima vera esperienza da tecnico la fece nella stagione 1975/1976 quando Nereo Rocco gli affidò la  panchina rossonera chiudendo al terzo posto in campionato. In nerazzurro approdò nel 1986 dopo aver allenato per dieci anni la Juventus. All’Inter rimase fino al 1991 collezionando uno scudetto nel 1989 e una Coppa Uefa nel 1991.

Dopo il “Trap” toccò ad Alberto Zaccheroni sedersi su entrambe le panchine. Il tecnico approdò al Milan nel 1998 portandolo subito alla vittoria dello scudetto. La stagione successiva concluse con un terzo posto mentre la sua esperienza in rossonero si concluse nel marzo 2001 quando venne esonerato dopo la debacle di La Coruña. Più breve la sua avventura in nerazzurro: Zaccheroni sostituì Héctor Cúper nell’ottobre 2003 e concluse il campionato al quarto posto e immediatamente dopo rassegnò le dimissioni.

L’ultimo tecnico che si è seduto su entrambe le panchine è stato Leonardo. La vecchia bandiera rossonera iniziò la sua avventura da allenatore proprio nella squadra dove era esploso. Il brasiliano firmò un contratto biennale nel 2009 ma la sua esperienza durò solamente un anno visto che nel maggio 2010 ha rassegnato le dimissioni. A dicembre dello stesso anno sostituì Rafa Benítez sulla panchina nerazzurra. Con l’Inter conquista il suo primo titolo da allenatore: il 29 maggio 2011 la sua squadra superò il Palermo nella finale di Coppa Italia. A luglio rescisse il contratto.