Gli ex di Milan-Roma in panchina: da Niels Liedholm a Fabio Capello

Niels Liedholm e Fabio Capello hanno allenato sia Milan che Roma. Andiamo a vedere la loro esperienza su entrambe le panchine.

chiudi

Caricamento Player...

Prosegue il nostro avvicinamento a MilanRoma. Dopo aver analizzato gli ex in campo nella giornata di ieri, oggi ci soffermiamo su quelli in panchina. Sono due i tecnici che hanno allenato entrambe le squadre: stiamo parlando dei geni del calcio come Niels Liedholm e Fabio Capello. Ecco le loro esperienze sia con i rossoneri che con i giallorossi.

Da calciatore ad allenatore: il “Barone” si divide tra Roma e Milano

Niel Liedholm ha trascorso la maggior parte della carriera da tecnico tra Milano e Roma. Il “Barone” ha iniziato da allenatore proprio sulla panchina rossonera prima da assistente e successivamente da primo fino al 1966. La sua alternanza su entrambe le panchine è arrivata dal 1973 al 1987: in questi 14 anni lo svedese ha allenato per tre volte i giallorossi e per due i rossoneri conquistando 2 volte lo scudetto (1979 in Lombardia e 1983 nella Capitale). I successi con i capitolini non si fermarono qui ma continuarono anche in Coppa Italia andandola a vincere per 3 volte. Concluse la sua carriera da allenatore nel 1997 sulla panchina della Roma e sicuramente per lui la sfida di domenica avrà un sapore particolare.

Sir Fabio Capello tra Milan e Roma: dopo la carriera da calciatore anche quella di allenatore

L’altro allenatore che ha trascorso la sua carriera tra Milano e Roma è Fabio Capello. Il friulano ha iniziato ad allenare la Primavera del Milan mentre nel 1987 è stato promosso in prima squadra. La sua esperienza in rossonero è terminata nel 1996 e che ha visto la conquista di ben 5 scudetti, 1 Champions League, 1 Supercoppa. È ritornato successivamente per una stagione nel 1997 prima di sposare il progetto della Roma con la quale ha vinto lo scudetto nel 2001. Sulla panchina giallorossa è rimasto fino al 2004.