Gli ex di Milan-Roma: Romagnoli e Borini ritrovano i giallorossi, El Shaarawy i rossoneri

Sono tanti gli ex di Milan-Roma. Andiamo a scoprire tutti i giocatori che hanno vestito queste due maglie.

chiudi

Caricamento Player...

Il nostro avvicinamento a MilanRoma prosegue andando a vedere i giocatori che hanno indossato le due maglie. Sono tanti i calciatori che in tutti questi anni hanno trascorso la loro carriera in entrambe le squadre, eccoli nel dettaglio.

Gli ex di Milan-Roma

I primi giocatori che hanno indossato la maglia di Milan e Roma risalgono agli anni ’50 quando Gren, Nordahl, Liedholm – che sedette su entrambe le panchine – e Schiaffino scrissero la storia rossonera e poi decisero di chiudere la carriera in giallorosso. Negli anni ’70 e ’80 toccò a Pierno Prati, Aldo Madera e Carlo Ancelotti compiere lo stesso percorso andando ad indossare la maglia di entrambe le squadre. Un discorso a parte va fatto per l’indimenticato capitano giallorosso Agostino Di Bartolomei che dopo aver scritto la storia della Roma decise di passare al Milan sotto la corte di Niels Liedholm senza lasciare il segno.

Negli anni ’90 tocca a Daniele Massaro e Christian Panucci indossare entrambe le maglie. I trasferimenti tra le due squadre continuano anche nel nuovo millennio con Cafù – grande protagonista dell’ultimo scudetto della Roma – che decise di finire la sua carriera con i colori rossoneri. Lo stesso fece Emerson mentre Antonio Cassano, Marco Amelia e Marco Borriello furono gli altri giocatori che indossarono entrambe le maglie. Da segnalare anche altri calciatori come Bojan Krkic, Albero Aquilani, Philippe Mexès, Alessio Cerci, Mattia Destro e Jeremy Menez che non hanno lasciato un grande ricordo a Milanello.

Jeremy Menez
Jeremy Menez

 

Nella rosa attuale ci sono tre ex: Alessio Romagnoli è cresciuto nel settore giovanile della Roma realizzando con la maglia giallorossa anche il primo gol in Serie A. Mentre dall’altra parte troviamo Stephan El Shaarawy che subito dopo l’esplosione con il Genoa si trasferì in rossonero. Tra questi c’è anche Fabio Borini che giocò nella Roma per sei mesi nel 2012.

Stephan El Shaarawy