Gli Off Road della Suzuki, quali sono le migliori per viaggi all’avventura

Cosa sono gli Off Road e quali sono quelli Suzuki migliori per prestazioni e caratteristiche? Scopriamolo insieme.

chiudi

Caricamento Player...

Gli off road sono delle auto più simili a delle jeep. Rispetto alle auto tradizionali, hanno il motore e altre caratteristiche che permettono di affrontare meglio i percorsi impervi, o dove non c’è un manto stradale perfetto.

Gli Off Road non vanno confusi con SUV e Crossover: per esempio, se il SUV è in grado di affrontare un percorso innevato in città, l’off road riesce ad affrontare anche gli ostacoli più insormontabili sui percorsi extraurbani. Il crossover, invece, è un SUV di dimensioni più compatte adatto soprattutto alla guida in città.

In casa Suzuki, queste distinzioni non sono così nette e questo appare evidente dando un’occhiata alla gamma dei modelli proposti dalla casa nipponica. Ci sono auto, ad esempio, che hanno caratteristiche miste. Per questo, è più difficile capire se si tratta di SUV, crossover o off road.

I modelli che analizziamo oggi sono più inclini alla tipologia off road, ma sono in grado di offrire ottime prestazioni anche se guidati in città.

Suzuki Off Road, i modelli disponibili

Suzuki propone un’ampia gamma di vetture che possiedono caratteristiche da off road. Ci sono anche modelli speciali, come l’edizione limitata Jimny Shinsei Special Edition gialla.

In questo modello, oltre al motore 1.3, molto interessanti sono il design e gli interni. Tra questi ultimi, c’è il display touch da 7 pollici, oltre ai sedili in pelle. La trazione integrale 4×4 fa il resto, assicurando alte prestazioni anche nei percorsi più difficili.

Altro modello off road molto interessante è la Suzuki Ignis. Ci sono diverse varianti disponibili, ma la più interessante è quella iAdventure, con motore ibrido e serbatoio da 30 litri. Non male per un off road tutto sommato di dimensioni compatte.

Il comfort a bordo, soprattutto durante i lunghi viaggi, è sempre garantito. In questo caso, c’è il sistema di Infotainment, che permette anche di guardarsi un DVD in auto nei momenti di sosta. In questo modello, tutto è sotto controllo, anche gli angoli più difficili.

Per supportare la guida non c’è solo il sistema di cruise control sul volante, ma anche la telecamera posteriore e i fari Full-LED per guidare anche al buio senza compromessi in termini di sicurezza e tenere sotto controllo gli spazi attorno alla vettura in caso di parcheggio.

Infine, un altro modello interessante è la Suzuki SX4, dotata di tutti i comfort di un SUV in un off road dalle alte prestazioni.

Le dimensioni sono 1,50 x 4,30 x 1,58. Quindi, si tratta di un off road dalle medie dimensioni, considerato anche che i sedili sono rialzati per poter vedere meglio, anche in condizioni di visibilità ridotta.

La gamma della SX4 presenta diverse varianti sulle motorizzazioni. Il modello, grazie alla sua scocca compatta, risulta facile da parcheggiare anche in città. Airbag e telaio resistente danno un’ulteriore garanzia di sicurezza su strada.

E i consumi? Anche qui difficile restare a secco dal momento che le motorizzazioni proposte offrono ottimi valori di percorribilità e autonomia su strada.

Suzuki Grand Vitara: un modello adatto anche all’off road

suzuki grand vitara off road
Fonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/ File:Suzuki_Grand_Vitara_staatsbosbeheer.jpg

La Suzuki Grand Vitara è tra le più vendute della casa giapponese per via dell’ottimo rapporto qualità prezzo, ma anche per le prestazioni elevate. Se nei mesi passati si pensava che questo modello lasciasse a desiderare in termini di design, i critici si sono dovuti ricredere.

Il design attuale è sportivo e tipico delle auto dalla grossa cilindrata. Le performance, però, sono elevatissime: il bagagliaio arriva a 1385 dm³ di capienza, mentre il motore multijet 1.9 DDiS con alimentazione common rail consente consumi ridotti ad alta percorrenza.

L’auto sfrutta la trazione 4×4. Significa che per ogni tipo di percorso avrai la trazione che fa al caso tuo.

  • 4H su autostrada e strade in pendenza.
  • 4H LOCK.
  • 4L LOCK per le marce ridotte.
  • N da usare in città, quando non ci sono particolari problemi di pendenza.

I comandi sono davvero tutti a portata di mano. Climatizzatore e navigatore da quasi 6 pollici si impostano con un touch. Sul volante, trovi sia il cruise control (che offre maggiore sicurezza) che i comandi per il  sistema audio.

Il computer di bordo offre tante informazioni a colpo d’occhio, tra cui l’autonomia residua, il livello del carburante, e altre features relative alla navigazione e ai consumi.  Il sistema, quindi, si presenta pratico e veloce per affrontare qualsiasi sfida a 4 ruote. Per saperne di più nei dettagli su questo off road, ti consigliamo di leggere questa recensione completa.

Suzuki off road usato, dove trovarli

Molto ricercati sono i modelli usati off road di Suzuki. Il primo consiglio per trovare buone occasioni è di non fidarsi dei messaggi sui siti di annunci che non offrono molte informazioni sulla storia dell’auto in questione. Il rischio è quello di incappare un’auto che sta per essere sequestrata, oppure che è stata truccata (quindi è insicura), o che non ha superato controlli e revisioni.

Meglio puntare su un concessionario sicuro, che ti offra anche tutta la documentazione relativa all’auto e ti dia esattamente quello che stai cercando.

I nuovi modelli rispetto a quelli usati, fanno ovviamente risparmiare nel lungo periodo e offrono vantaggi in più. L’auto può disporre di maggiori accessori di serie (navigatore, telecamera posteriore, ecc.), si può personalizzare con i migliori accessori Suzuki senza perdere la garanzia e ti farà risparmiare sull’assicurazione obbligatoria per un primo periodo.

Nel caso tu voglia puntare comunque ad un acquisto sul mercato dell’usato, rivolgiti a degli specialisti del settore e non a banchetti improvvisati, anche online.  Per un lungo viaggio, non c’è niente di meglio di un modello off road, che ti assicuri un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche un po’ di divertimento lungo il percorso e la comodità di interni spaziosi.

Per quanto riguarda gli off road, è difficile trovare fuori dai rivenditori Suzuki modelli migliori, che hanno il giusto compromesso tra design e prestazioni, agevolando queste ultime. Dal concessionario puoi provare questi modelli e scegliere il migliore per le tue esigenze prima di partire all’avventura per un lungo viaggio, o prima di muoverti comodamente in città.

Fonte immagine: https://en.wikipedia.org/wiki/Suzuki_Jimny