Gli Usa ritirano 10mila soldati dalla Germania. Gaffe di Trump sulle SS, polemica sul web.
WASHINGTON (STATI UNITI) – Gli Usa ritirano 10mila soldati dalla Germania. La decisione, anticipata dallo stesso Donald Trump, è stata confermata in un’intervista alla Bild da Richard Grenell, ex ambasciatore americano a Berlino.
“Washington – ha detto il diplomatico citato dal Corriere della Sera – è stanca di pagare per la difesa degli altri Paesi. E’ un tema caldo negli Stati Uniti e anche un punto politico che il presidente solleva da molto tempo. Noi vogliamo riportare a casa truppe da Siria, Afghanistan, Iraq, Corea del Sud, Giappone e anche dalla Germania“.
La gaffe di Trump su Twitter
Una mossa decisa da Donald Trump per cercare di guadagnare i consensi che sono scesi nelle ultime settimane. I social, però, si confermano il primo nemico del presidente americano in questa lunga corsa alla conferma della Casa Bianca.
L’ultima gaffe è stata registrata su Twitter con l’ex tycoon che ha abbreviato Secret Service (forze di sicurezza) con S.S. Un lapsus non perdonato dagli utenti che hanno ricordato che quello era il nome del corpo dei paramilitari nazisti in Europa. “C’è un motivo per il quale nessuno abbrevia il Secret Service, come si fa con la Cia o l’Fbi”.
Dodici città americane vietano la stretta al collo
Donald Trump è sempre più solo. Come riportato dalla Cnn, dodici città americane hanno deciso di mettere al bando la stretta al collo, la mossa che ha portato alla morte di George Floyd.
Le forze dell’ordine, quindi, in questi centri non potranno utilizzare questa mossa durante gli arresti. Una decisione che presto potrebbe essere adottata anche da altre città. Ma non è escluso un intervento da parte della Casa Bianca per nazionalizzare questa misura.