Il governo lo possono blindare gli uomini di Berlusconi. Conte si appella ai ‘responsabili’ e chiude agli alleati di Salvini: la maggioranza cambia forma?
Gli uomini di Berlusconi possono blindare il governo. Giuseppe Conte è diventato ormai un politico a tutti gli effetti, in grado di districarsi tra le fitte trame di palazzo e soprattutto capace a sua volta di tessere la sua tela. Non è un caso che, con la massima discrezione, il Presidente del Consiglio stia lanciando appelli ai volenterosi per la formazione di un gruppo parlamentare che possa sostenere il governo.
Se riuscisse nella sua mossa farebbe scacco a Salvini e al Centrodestra blindando la legislatura e guadagnando tempo prezioso.

Gli uomini di Berlusconi possono salvare (o almeno blindare) il governo Conte bis
Un serbatoio importante per il premier potrebbe essere Forza Italia di Silvio Berlusconi. Il Cavaliere ha sempre mostrato il massimo rispetto istituzionale per il Presidente del Consiglio, verso cui nutrirebbe addirittura una sorta di simpatia.
Leader di un partito in piena crisi, sembra che Berlusconi abbia suggerito ai deputati in uscita di unirsi al gruppo misto e non alla Lega o a Fratelli d’Italia. Un invito significativo, che nasconde una posizione chiara. La lotta senza frontiere al governo potrebbe portare alla rovina.

Perché difendere il governo e portarlo fino alla fine della legislatura?
Alla rovina di Forza Italia ovviamente, alla fine della lunghissima esperienza politica di Silvio Berlusconi. Il partito è arrivato ormai ben al di sotto dei minimi storici e il rapporto tra il leader e Matteo Salvini è quantomeno altalenante.
Grazie all’ascesa della Meloni, la Lega non avrebbe bisogno dell’apporto degli Azzurri, che quindi potrebbero ritrovarsi fuori dai giochi. Uno scenario sicuramente poco onorevole per chi l’Italia l’ha guidata per anni e con una percentuale di consensi elevatissima.