I gol da centrocampo nel calcio più belli e più famosi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Schick e gli altri: ecco i gol più belli e famosi da centrocampo

Patrik Schick

Da Diego Armando Maradona a Fabio Quagliarella passando per Alvaro Recoba: quanti gol da centrocampo rimasti nella storia del calcio.

Nel calcio, si sa, la tattica non è tutto. A fare la differenza in una partita può essere la giocata di un singolo, un colpo a sorpresa come può essere una rovesciata oppure una conclusione improvvisa da una posizione impossibile, da centrocampo per esempio. Nella storia del calcio, di fantastici gol da centrocampo ce ne sono stati molti, che sono ancora adesso nella storia di questo sport: vediamo quali sono i più belli e più famosi.

I gol da centrocampo più belli

Quando si pensa a gol impossibili da centrocampo non si può non pensare a Fabio Quagliarella. L’attaccante napoletano, nel corso della sua carriera, ha spesso segnato con conclusioni all’apparenza impossibili approfittando del fatto che i portieri avversari fossero lontani dalla propria porta. Tra i suoi tanto gol così citiamo quello in Chievo-Sampdoria del 2007.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fabio Quagliarella
Fabio Quagliarella

Altro giocatore diventato famoso per i gol dalla lunghissima distanza è Alvaro Recoba. L’uruguaiano, ai tempi dell’Inter, segnò un gol da sogno contro l’Empoli fissando il punteggio sull’1-1 finale. Era il 25 gennaio del 1998 e il Chino aveva appena iniziato a farsi conoscere in Italia.

A proposito di Inter, i tifosi nerazzurri ricorderanno anche le prodezze da centrocampo di Dejan Stankovic. Dalla lunga distanza segnò un gol in Champions League contro lo Schalke 04, ma ne segnò uno ancora più bello al Ferraris nel 2009 contro il Genoa, con un tiro al volo dopo un rinvio del portiere avversario.

Stankovic non è stato l’unico calciatore a segnare un gol da centrocampo in Champions League, lo ha fatto nel 2015 anche Alessandro Florenzi in un Roma-Barcellona, prendendosi la scena davanti a Leo Messi e compagni. Quella fu eletta come la rete più bella di quell’edizione della Champions.

All’Europeo del 2021 è stato invece Patrick Schick, in Repubblica Ceca-Scozia, a beffare da metà campo il portiere britannico. Ma non si può non citare anche la prodezza di Giuseppe Mascara nel derby Palermo-Catania del 2009: una vera e propria magia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2021 19:35

Caso Eriksen, la Figc: ‘Corsi di primo soccorso obbligatori per i calciatori’

nl pixel