I gol di Paolo Rossi al Mondiale di calcio del 1982, quando Pablito diventò leggenda e l’Italia campione del Mondo.

Il dannato 2020 si è portato via anche Paolo Rossi, che con i suoi gol al Mondiale di calcio del 1982 ha trascinato l’Italia alla vittoria del titolo diventando una sorta di eroe nazionale. Pablito ha fatto piangere, commuovere, sognare e gioire un interno Paese, letteralmente ai suoi piedi.

Paolo Rossi, i gol al Mondiale del 1982

Rossi arriva al Mondiale dopo la squalifica per il caso delle scommesse e inizia in sordina. Anzi, nella prima fase della competizione non si vede, non incide, non lascia il segno.

Poi arriva il Brasile e arriva la svolta. Il primo gol è un colpo di testa in corsa. Rossi incoccia un pallone crossato dalla sinistra. Potente e preciso. Una sentenza. Il secondo gol è il riassunto del Rossi giocatore. Passaggio orizzontale dei difensori brasiliani, Rossi intercetta, scatta e lascia partire una potente conclusione dal limite dell’area. È gol. Il terzo gol è una deviazione ravvicinata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Tripletta. L’Italia passa, inizia la leggenda di Paolo Rossi.

Paolo Rossi
TO GO WITH AFP 2010 WORLD CUP PACKAGE IN ARABIC (FILES) Italy’s star striker Paolo Rossi, who scored most of the goals that led the Italian soccer team to the World Cup championship, kisses the World Cup trophy while flying back to Rome with the team aboard Italian President Sandro Partini’s private air force jet 12 July 1982. AFP PHOTO/UPI

Una doppietta pesantissima alla Polonia

Nella partita successiva Rossi riprende da dove aveva lasciato. Calcio di punizione da posizione defilata, cross forte e teso, basso, Rossi sporca il pallone quel che basta. Il secondo gol è un colpo di testa ravvicinato a porta vuota. Resterà alla storia anche questo. Doppietta alla Polonia, Italia in finale.

La finale

Arriviamo così alla finale sulle ali di Paolo Rossi, davanti c’è la Germania Ovest, in area c’è il solito pallone vagante crossato dalla destra, Paolo Rossi ci mette la testa. È gol, ancora una volta. L’Italia è campione del mondo.

Di seguito il video con i sei gol di Paolo Rossi al Mondiale del 1982.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
calcio calcio news Paolo Rossi sport

ultimo aggiornamento: 10-12-2020


Mattarella, “Sono dolorosamente colpito”. Zoff, “Difficile da capire”. Le reazioni alla morte di Paolo Rossi

Robinho nei guai: confermata la condanna a nove anni di carcere