Manutenzione auto e Codice della Strada: quando montare le gomme invernali, quando cambiarle e come riconoscerle.
Con l’estate alle spalle si avvicina la scadenza per gli automobilisti per montare le gomme invernali. Quando montarle, come riconoscerle e quando cambiarle per usura.
Gomme invernali, quando montarle
Nel 2020 gli pneumatici invernali dovranno essere montati entro e non oltre il prossimo 15 novembre e dovranno essere installati fino al prossimo 15 aprile.
Quando cambiare le gomme: il livello di usura
In occasione del cambio gomme è importante procedere con un controllo degli pneumatici. Di norma sarebbe bene cambiare le gomme tra i 20 e i 40.000 chilometri, ma l’usura degli pneumatici ovviamente varia a seconda dell’utilizzo della macchina, dello stile di guida, dalla velocità media alla quale si viaggia, dallo stato delle strade che si percorrono. Insomma, un controllo regolare è alla base della sicurezza.
Per quanto riguarda gli pneumatici invernali, la sostituzione deve avvenire nel momento in cui lo spessore del battistrada arriva sotto la soglia di 1,6 millimetri o comunque nel momento in cui il copertone risulta danneggiato o deformato.
Come riconoscere gli pneumatici invernali
Gli pneumatici invernali presentano la scritta M + S, o MS, M/S o altre varianti tra le due lettere come ad esempio il trattino (-) o la &. È quindi fondamentale che compaiano le due lettere, che indicano Mud e Snow.
Le sanzioni previste dal Codice della Strada
Il Codice della Strada prevede sanzioni per gli automobilisti che non montano le gomme invernali nel periodo dell’anno in cui sono imposte.