Google e Asus lanciano Chromebit, e ogni schermo diventa un PC

Google e il produttore di hardware Asus hanno lanciato Chromebit, un piccolo computer dotato di Chome OS in formato chiavetta HDMI.

chiudi

Caricamento Player...

Annunciato all’inizio di quest’anno, Cromebit è un interessante dispositivo che permette di trasformare qualsiasi televisore e in generale qualsiasi monitor dotato di una porta HDMI in un computer con il sistema operativo Chrome OS. l’aspetto interessante di questi dispositivi è senza dubbio il prezzo. I rivenditori partner come Newegg infatti ne propongono la prenotazione al prezzo di circa 85 dollari. Non molti, per trasformare un monitor di qualunque tipo in un PC completo.

Qualcosa di nuovo

Per alcuni versi il principio di funzionamento di Chromebit e analogo a quello del più diffuso Chromecast: dal punto di vista tecnico il nuovo prodotto dispone di una porta USB, che permette il collegamento di periferiche tradizionali. Diversamente da Chromecast, che mette a disposizione un sistema completo ma orientato alla multimedialità, Chromebit offre un sistema operativo più completo e, anche se la potenza di calcolo offerta dal processore Rockchip 3288 non è stellare, permette comunque un utilizzo base di applicazioni e Web app. Consideriamo tuttavia che non si tratta di una soluzione pensata per l’utilizzo casalingo, ma soprattutto per quello professionale.

Anche il minisito di presentazione è nella sezione di Google dedicata al lavoro e agli strumenti professionali. Chromebit infatti sembra essere perfetto per creare terminali semplici, per esempio per permettere l’accesso a Internet agli addetti o offrire una serie di App predefinite, pensiamo per esempio all’uso in quelli che vengono chiamati kiosk, cioè i “totem” informativi che sempre più spesso vengono sfruttati anche per offrire servizi o veicolare messaggi pubblicitari. Un altro possibile campo caldeggiato da Google è quello delle scuole: qui infatti Chromebit può essere usato per creare terminali sicuri ed economici per gli studenti.

chromebit dimensioni
Le dimensioni di Chromebit confrontate con quelle di due popolari snack

Presto disponibile

Secondo quanto indicato dal rivenditore Newegg, Chromebit dovrebbe essere disponibile negli Stati Uniti a partire dal 24 di novembre, per poi arrivare in numerosi altri paesi. Non si hanno ancora notizie su una data di uscita italiana, ma la disponibilità in Europa è già garantita attraverso Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia e Spagna.

Fonte foto copertina: Asus PCDIY