Google Maps si rivoluziona e cambia la voce: ecco la reazione degli utenti

Google Maps si rivoluziona e cambia la voce: ecco la reazione degli utenti

La nuova “voce maschile” di Google Maps spaventa e sorprende gli utenti: ecco come ripristinare la vecchia voce su Android.

Google Maps ha recentemente introdotto una novità, come riportato da Fanpage.it, che ha scosso molti utenti: la voce del navigatore è cambiata.

Quella che un tempo era una voce piatta e asettica, è ora stata sostituita da una nuova voce maschile, dal timbro più caldo e profondo.

Questo cambiamento ha suscitato una vasta gamma di reazioni, da curiosità a vero e proprio sconcerto.

Una nuova voce per Google Maps: la reazione degli utenti

Google Maps ha una nuova voce“, si legge nei commenti su piattaforme come Twitter e Instagram, dove molti utenti stanno condividendo le loro esperienze. Il cambiamento sembra riguardare principalmente gli utenti Android, che sono stati i primi a notare la differenza.

La nuova voce maschile è molto meno efficace di quella precedente. Downgrade pazzesco“, commenta un utente nella sezione recensioni del Play Store. “Ripristinate la vecchia voce per favore!“, chiede un altro.

Sebbene il colosso non abbia ancora fornito una spiegazione ufficiale per il cambiamento, sembra che l’obiettivo sia quello di rendere l’interazione con il navigatore più umana e naturale.

Anche Google Home ha subito un aggiornamento simile, passando da una voce piatta e quasi robotica a una più calda e modulata, che dovrebbe risultare più confidenziale e meno impersonale.

Tuttavia, anche qui le reazioni non sono state unanimi. “Voglio la voce femminile!“, si legge in molte recensioni, dove gli utenti esprimono la loro preferenza per la voce precedente.

@unalettriceseriale Nuovo boyfriend 😅 #google #okgoogle #lol #cheridere #vocegoogle #voice #voce ♬ suono originale – Una Lettrice Seriale 📚 🦂

Come ripristinare la vecchia voce

Per coloro che non sono soddisfatti del cambiamento, esiste un modo per tornare alla vecchia voce su Google Maps. Questo percorso è attualmente disponibile solo per i dispositivi Android.

Gli utenti possono modificare le impostazioni seguendo questi passaggi. Accedere all’app Google Maps, cliccare sull’immagine del profilo, selezionare “Impostazioni“. Poi “Impostazioni di navigazione” e infine scegliere la voce preferita.