I due big in prima linea per dare un supporto all’emergenza COVID-19, offrendo strumenti gratuiti, anche per le scuole.
L’emergenza COVID-19 ha raggiunto un’entità tale da non poter essere ignorata nemmeno negli Stati Uniti. E i big della Silicon Valley si sono immediatamente attivati per fornire un supporto alle aziende di tutto il mondo, mettendo a disposizione gratuitamente alcuni dei loro servizi a pagamento. Vediamo quello che le due aziende mettono a disposizione, a partire da un’ottima notizia per le scuole italiane.
Tutta la G Suite for Education è gratis
Come possiamo vedere sul sito ufficiale del MIUR, Google ha già messo a disposizione per le scuole italiane una versione gratuita dei suoi strumenti di e-learning.
In particolare, insegnanti e allievi di tutte le scuole possono accedere facilmente alla versione completa della GSuite, che include Gmail, Google Drive e gli altri servizi, ma soprattutto Classroom, il potente strumento di didattica distribuita, e Hangouts, ottimo sistema per le videoconferenze.
Fino al 1 luglio 2020 le scuole potranno utilizzare gratuitamente la versione più potente di Hangouts, che consente di creare videochiamate con 250 partecipanti e live streaming con 100.000 spettatori, e la possibilità di salvare le sessioni su Google Drive.
Anche Office 365 Education è gratis
Sempre attraverso le pagine del MIUR apprendiamo che anche Microsoft sta offrendo una soluzione simile. Particolare attenzione merita Microsoft Teams, una soluzione a pagamento per le videoconferenza, anche interattiva, che viene messa a disposizione in “prova gratuita” per sei mesi.
Di fatto le due piattaforme sono equivalenti dal punto di vista delle funzionalità: sta solo al personale scolastico decidere quella migliore per le proprie esigenze.
Segnaliamo inoltre che il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione anche una pagina dedicata alla didattica a distanza in cui raccolte le indicazioni sugli strumenti raccomandati.
Ricordiamo che Microsoft ha anche attiva una iniziativa permanente per fornire i suoi prodotti alle realtà no profit a titolo gratuito.
Misure simili anche per il telelavoro contro il contagio da COVID-19
Ma le misure straordinarie messe in campo da Google e Microsoft non si fermano alle scuole, le aziende infatti hanno aperto campagne simili anche nei confronti delle aziende. Microsoft Teams infatti è disponibile in prova per sei mesi anche per le aziende.
Sul fronte Google, l’azienda offre ai clienti di G Suite la possibilità di accedere ai servizi avanzati di Hangouts come upgrade gratuito fino al 1 luglio. Ecco l’annuncio sul blog ufficiale di Google.
Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/officina-penne-post-it-note-2209239/