Matteo Salvini parla attraverso il suo profilo Facebook del prossimo governo: “Vediamo se riusciamo a chiudere entro oggi, poi passeremo ai nomi”.
ROMA – Il tavolo delle trattative tra Lega e Movimento 5 Stelle non si ferma. Nella giornata odierna ci sarà un nuovo incontro tra le parti per cercare di trovare l’accordo sul contratto: “Speriamo – ha dichiarato Matteo Salvini attraverso un live sul suo profilo Facebook questa mattina – di trovare l’accordo entro oggi. Poi passeremo ai nomi. Abbiamo fatto un bel passo avanti“.
Il leader del Carroccio ha parlato anche del suo possibile ruolo: “Io non vado a fare il ministro. Vado al governo solo se c’è un programma firmato nero su bianco. Nel contratto c’è la difesa dei confini e credo che un leghista farà da garante“.
Salvini risponde anche al Financial Times: “Loro dicono che siamo barbari? Meglio che servi. Stanno usando trucchetti come lo spread ma noi andiamo avanti“.
Il video con le parole odierne di Matteo Salvini
Provano a fermarci coi soliti ricatti dello Spread che sale, delle Borse che scendono e delle minacce europee.Stavolta si cambia, più lavoro e meno clandestini, più sicurezza e meno tasse.#primagliitaliani
Pubblicato da Matteo Salvini su Mercoledì 16 maggio 2018
Luigi Di Maio: “Per fare partire il governo io e Salvini siamo pronti a fare un passo indietro”
Prima di entrare alla Camera Luigi Di Maio si dice fiducioso per la chiusura del contratto: “Mi dicono – ammette – che siamo molto vicini alla chiusura. Dobbiamo ancora sistemare alcune situazioni ma ci stiamo lavorando“.
“Io mi auguro – aggiunge successivamente – che si possa far parte del governo per mettersi alla prova in prima persona. Ma se serve per farlo partire, io e Salvini siamo pronti a stare fuori“.

In serata potrebbero esserci altre novità con l’accordo che ormai sembra davvero un passo. Possibile, quindi, da domani dei nuovi incontri per individuare il premier. Tra lunedì e martedì Salvini e Di Maio potrebbero salire al Colle per aggiornare il presidente della Repubblica, prima di far partire ufficialmente il governo.
fonte foto https://www.facebook.com/salviniofficial/