Giuseppe Conte, al via delle consultazioni: ecco l'agenda degli impegni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Primo giorno di lavoro per Giuseppe Conte: ecco l’agenda degli impegni

Mattarella e Conte

Governo – Il primo giorno di lavoro di Giuseppe Conte. Consultazioni dalle 12.00 alle 19.00.

Governo – Inizia alle ore 12.00 la carriera politica di Giuseppe Conte. Il premier incaricato da Sergio Mattarella si prepara a costruire le basi del nuovo governo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Governo: al via le consultazioni

Dalle 12.00 alle 19.00 Conte  sarà impegnato nelle consultazioni. Ad aprire le danze saranno i rappresentati del Gruppo Misto seguiti dai partiti minori, poi sarà il turno, intorno alle 12.40, di Liberi e Uguali.

Alle 16.20 primo grande ostacolo di Fratelli d’Italia, che con Giorgia Meloni hanno già fatto sapere di non essere intenzionati a votare la fiducia al nuovo governo.

A seguire l’altro grande ostacolo che dovrà superare il nascente governo, ossia il confronto con il Pd, forza di maggioranza dell’opposizione e grandi sconfitti nelle elezioni del 4 marzo.

Intorno alle 17.40 il confronto attesissimo con esponenti di Forza Italia, con Silvio Berlusconi nuovamente eleggibile che si profila come avversario numero uno del governo Lega-M5s.

Chiudono il programma degli appuntamenti Lega e M5s, con i quali Giuseppe Conte farà il punto della situazione per pianificare le prossime mosse.

Parlamento Marco Minniti
parlamento in seduta comune

Governo Conte: resta incertezza sui ministri

Ancora da chiarire le possibili scelte di Conte per quanto riguarda i ministri. Al momento la preoccupazione maggiore è legata al nome del ministro del Tesoro. Non convince, anzi spaventa, il nome di Paolo Savona famoso per la sua frase “Non esiste un’Europa ma una Germania circondata da pavidi“.

Dubbi anche sul ruolo che potrebbe ricoprire Matteo Salvini. Stando alle indiscrezioni provenienti dal Quirinale, Mattarella non sarebbe particolarmente propenso ad assegnare il ministero degli Interni al leader della Lega che si ritroverebbe con più poteri di quelli detenuti da Giuseppe Conte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2018 11:03

Alessia Morani (Pd): da Di Battista intimidazioni fasciste

nl pixel