Di Maio al Colle: "Governo? Contratto alla tedesca con Lega o Pd"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La strategia di Di Maio per arrivare al Governo

LUIGI DI MAIO

Il leader grillino, Luigi Di Maio, ha parlato alla stampa dopo l’incontro con il presidente Mattarella. Il numero uno pentastellato ha ribadito di voler concordare un programma di Governo stile Grosse Koalition.

ROMA – Le consultazioni al Quirinale per dare vita a un nuovo Governo si sono concluse con un nulla di fatto. Ora, il presidente Mattarella darà il via a un nuovo giro prima di decidere di assegnare l’incarico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La delegazione del M5S

Luigi Di Maio è salito al Colle e al termine dell’incontro con il capo dello Stato ha dichiarato: “Abbiamo detto al presidente Mattarella che sentiamo tutta la responsabilità di esser la prima forza politica di lavorare il prima possibile per assicurare una maggioranza ad un governo del cambiamento. Come ho ribadito durante tutta la campagna elettorale – ha continuato il leader del Movimento 5 Stelle, abbiamo ottenuto 11 milioni di voti su una posizione ben precisa che abbiamo ribadito al presidente anche sulla politica estera. Con noi al governo l’Italia resterà alleata dell’Occidente nel Patto atlantico, nell’Unione europea e monetaria: è questo l’obiettivo“.

D Maio
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/

Patto di Governo

Nel dettaglio della formazione del Governo, Di Maio ha detto: “Un contratto di governo si può sottoscrivere o con la Lega o con il Pd. Questi sono i due interlocutori, è chiaro che sono due soluzioni alternative. Dopo gli incontri capiremo con chi si potrà sottoscrivere il contratto di governo. Le mie aperture sono sincere, ma voglio anche precisare che rispetto a quello che ho letto in questi giorni io non ho mai voluto spaccare il Pd, mi rivolgo al Pd nella sua interezza perché al di là delle differenze di vedute non ci permetteremo mai di interferire nelle loro dinamiche interne“, ha concluso Di Maio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Aprile 2018 10:27

Governo, Mattarella chiede tempo: “Serve pazienza”

nl pixel