Governo, la giornata di Conte: dal colloquio con Visco all'incontro con Di Maio e Salvini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo, la giornata di Conte: dal colloquio con Visco all’incontro con Di Maio e Salvini

Giuseppe Conte

Giornata ricca di incontri per il premier Giuseppe Conte. In mattinata il presidente del Consiglio incaricato ha incontrato il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.

ROMA – È terminata la lunga giornata di incontri per il premier incaricato Giuseppe Conte. Il presidente del Consiglio nella mattinata del 25 maggio ha incontrato il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nella sede  centrale dell’Istituto.

Nell’incontro – durato poco più di un’ora e mezza – sono stati toccati vari argomenti come ha confermato lo stesso Conte all’uscita: “Abbiamo doverosamente parlato – dichiara – dello stato dell’economia italiana. C’è stato un aggiornamento. La prossima settimana ci sarà la relazione finale della Banca d’Italia“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte incontra Di Maio e Salvini. Il leader M5s: “C’è totale sinergia e sintonia”

Al termine dell’incontro con Visco, il premier Giuseppe Conte ha incontrato i leader della Lega e del Movimento 5 Stelle per parlare del programma: “Procede tutto per il meglio – ha dichiarato al termine del summit Luigi Di Maioe siamo molto contenti. I ministri? La parola finale spetta al presidente del Consiglio e a quello della Repubblica. Noi non abbiamo parlato di nomi ma delle cose da fare“.

È come – continua – se avessimo lavorato sempre insieme. C’è una totale sinergia e sintonia. Siamo sicuri che sarà un governo di cambiamento. Non vogliamo parlare di nomi ma vi posso assicurare che c’è grande compattezza“.

L’incontro tra Giuseppe Conte e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dovrebbe slittare nei prossimi giorni. Come hanno riferito alcune forti all’interno del Movimento 5 Stelle tra oggi e domani il premier incaricato ragionerà sulla squadra da presentare al Colle ed entro domenica ci potrebbe essere un ritorno al Quirinale per avere il via libera definitivo

Mattarella e Conte
Fonte foto: http://www.quirinale.it/elementi/

Il giuramento dovrebbe arrivare nella giornata di lunedì mentre tra martedì e mercoledì potrebbero arrivare le fiducie di Camera e Senato.

Di seguito il video con le dichiarazioni dopo le consultazioni del 24 maggio

Terminate le consultazioni con i principali rappresentanti delle forze politiche in parlamento. Ora in diretta dalla Camera dei Deputati

Pubblicato da Giuseppe Conte su Giovedì 24 maggio 2018

fonte foto copertina http://www.quirinale.it/elementi/

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:14

I problemi di Conte: nodo Savona e dubbi sulla maggioranza

nl pixel