Governo, l'ultima idea di Di Maio: Savona agli Esteri, Ciocca all'Economia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo, l’ultima idea di Di Maio: Savona agli Esteri, Ciocca all’Economia

D Maio

Il leader del M5s è al lavoro per trovare il nome giusto da indicare per il dicastero dell’Economia. Il nome nuovo sembra essere quello di Pierluigi Ciocca.

ROMA – Le trattative tra M5s e Lega per cercare di far partire il governo del cambiamento proseguono. Il leader del Carroccio è tornato a Roma per incontrare Di Maio. I due dovrebbero prendere una decisione definitiva sul fare partire l’esecutivo politico e soprattutto decidere il profilo ideale per il ministero dell’Economia.

Paolo Savona
Paolo Savona (fonte foto https://www.facebook.com/AngeloTofalo.M5S/)

Il Colle ha aperto a questa ipotesi ma nell’incontro di ieri (30 maggio ndr) il presidente Mattarella ha dato un ultimatum al leader dei pentastellati. La decisione definitiva deve essere presa entro domenica altrimenti da lunedì ritornerà in gioco Carlo Cottarelli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A proposito del premier incaricato. Secondo gli ultimi rumors è stato proprio lui a consigliare al Capo dello Stato a riconsiderare l’ipotesi di governo con M5s e Lega. L’economista ha affermato come sia l’unica soluzione possibile per provare ad uscire dalla crisi.

La lista dei ministri di Di Maio: Savona agli Esteri, Ciocca al Tesoro

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, il nome nuovo per il dicastero dell’Economia sarebbe quello di Pierluigi Ciocca. Vicedirettore della Banca d’Italia dal 1995 al 1996, potrebbe essere il nome giusto vista la sua esperienza e soprattutto le sue forti reti di relazione con Bruxelles e Francoforte. Anche lui è molto legato a Ciampi.

Un nome che non convince al 100% Matteo Salvini che vorrebbe la stessa squadra presentata nei giorni scorsi. Possibile che nell’incontro odierno si trovi una soluzione.

Con Ciocca al Tesoro, Paolo Savona potrebbe essere spostato alla Farnesina. Un’idea che stuzzica molto Luigi Di Maio. Se ci sarà l’ok da parte della Lega, nella giornata di venerdì (1° giugno ndr) Giuseppe Conte potrebbe tornare al Quirinale per chiedere il secondo incarico di formare il governo. Ore decisive per il tentativo di far partire il nuovo esecutivo.

Di seguito il video con un intervento di Pierluigi Ciocca

fonte foto copertina https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:14

I dubbi su Matteo Salvini erano fondati?

nl pixel