Draghi, “L’Italia dà il suo pieno e convinto appoggio al pacchetto di misure contro la Russia”

Draghi, “L’Italia dà il suo pieno e convinto appoggio al pacchetto di misure contro la Russia”

La nota pubblicata sul sito del governo italiano: “L’aggressione all’Ucraina è un atto barbaro e una minaccia per tutta l’Europa”.

Il governo italiano, con un comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale, conferma il proprio sostegno alle sanzioni contro la Russia. Nella nota si legge che l’Italia ribadisce il proprio sostegno alle misure presentate dalla Commissione europea contro la Federazione russa.

Guerra in Ucraina, il governo italiano sostiene il pacchetto di misure contro la Russia

“L’Italia dà il suo pieno e convinto appoggio al pacchetto di misure contro la Federazione Russa presentato oggi dalla Commissione Europea. L’aggressione dell’Ucraina è un atto barbaro e una minaccia per tutta l’Europa. L’Unione Europea deve reagire con la massima fermezza”, si legge nella nota pubblicata sul sito del governo nel pomeriggio del 27 febbraio.

Palazzo Chigi

Von der Leyen presenta le misure contro la Federazione Russa

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato quelle che sono le sanzioni alla Russia e alla Bielorussia, considerata a tutti gli effetti come un’alleata della Russia all’invasione all’Ucraina.

Von der Leyen ha comunicato che per la prima volta l’Ue finanzierà l’acquisto e l’invio di armi per un Paese sotto attacco, ossia l’Ucraina. Tra le altre misure c’è quella contro i media governativi, ossia quelli che rispondono al Cremlino. Questi non potranno diffondere notizie nell’Unione europea. Anche in questo caso si stratta di un intervento assolutamente innovativo che conferma come la guerra sia cambiata nel corso degli anni.

La Presidente della Commissione europea ha inoltre confermato che alcune delle misure restrittive saranno estese anche alla Bielorussia, che ha fornito a Mosca supporto e sostegno nell’attacco contro Kiev.

Argomenti