Meloni e i primi 100 giorni di governo: "Sono ottimista"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meloni e i primi 100 giorni di governo: “Sono ottimista”

Giorgia Meloni

Nella sua puntata settimanale Gli Appunti di Giorgia, la premier mostra la salute economica dell’Italia in questi primi 100 giorni di governo.

La puntata settimanale dell’incontro social della presidente del Consiglio Gli Appunti di Giorgia si focalizzano sui dati dei primi 100 giorni del governo Meloni. “Sento parlare di situazione catastrofica” dice la premier. Spiegando che ad essere molto difficile è sicuramente il contesto in cui viviamo. “Viviamo la congiuntura economica peggiore dal dopoguerra tra la pandemia, il conflitto in Ucraina, l’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime. Rischiamo una crisi alimentare e un picco dei flussi migratori.”

“Non è una situazione facile da governare” aggiunge. “Ma in questa situazione l’Italia è più solida di quanto si voglia far credere, di quanto dicano alcuni che magari sperano che le cose vadano male per ragioni di opposizione politica” dice Meloni. “Se si guardano i dati si scopre che questa nazione ha una grande capacità di resistere e di reagire. Guardo quei dati e dico che le cose non vanno così male come dicono”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Lo spread è sceso e le stime sono in ripresa: i dati dei suoi primi 100 giorni

I dati partono dallo spread, il metro di giudizio che da anni misura l’economia del nostro paese, “negli ultimi 100 giorni è sceso lo spread e sceso da 236 a 175 punti base. La Borsa ha registrato un più 20%, la Banca d’Italia stima che nel secondo semestre 2023 saremo in netta ripresa, che si stabilizzerà nel 2024 e che nel 2025 l’inflazione tornerà a livelli accettabili” spiega Giorgia Meloni aggiungendo che «la realtà da cui possiamo avere un po’ di ottimismo, fondamentale quando si deve uscire dalle crisi».

“Questa è una maratona, non i cento metri. Ho visto governi che avevano la necessità di comunicare ogni giorno progetti diversi, che spesso non erano soluzioni. Io vorrei lavorare sulle soluzioni” dicendo che questo governo si è impegnato su molte iniziative ma ne parlerà soltanto quando saranno definitive. “Le risposte strutturali, che non siano spot, richiedono infatti determinazione, fatica e precisione” aggiungendo di non puntare a misure spot ma a soluzioni e tirare il bilancio a fine percorso.

Nel video la premier lancia i cinque temi sui quali si sta impegnando il governo: patto di assistenza per la terza età, decreto giustizia, progetto stazioni sicure, viaggi in Nord Africa per il piano Mattei a contrasto dell’immigrazione irregolare e l’idea di trasformare l’Italia in un hub energetico europeo intrapreso da Draghi di cui fanno parte le missioni degli ultimi giorni della premier in Libia e Algeria.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2023 10:27

Giarrusso, dal Movimento 5 Stelle al Partito Democratico

nl pixel