Il governo Meloni è già a lavoro su molti fronti: dalla riforma del fisco alle misure a contrasto della crisi energetica.
Mentre arriva al Senato la manovra per la votazione, attesa per oggi alle 14 per scongiurare l’esercizio provvisorio, il governo Meloni è già a lavoro su molti temi. Nei primi mesi del nuovo anno dovrebbero arrivare i primi provvedimenti dell’esecutivo. Dalla riforma del fisco alle misure a contrasto contro il caro energia. Già è in arrivo il nuovo decreto sicurezza che regola le navi Ong e le baby gang. Un altro provvedimento che potrebbe arrivare nei primi mesi del 2023 è quello relativo ai rimborsi per i commercianti delle commissioni per il Pos.
Tra i dossier su cui l’esecutivo è già a lavoro sono fisco ed energia. Dopo la stretta al reddito di cittadinanza contenuta nella manovra, verso la metà di gennaio dovrebbe arrivare un decreto per la riforma complessiva della materia, che va dai centri per l’impiego all’attuazione del Pnrr sull’occupabilità. In inverno arriverà anche la riforma delle pensioni.
Crisi energetica e sport
Per quanto riguarda le misure a contrasto per la crisi energetica, gli aiuti contenuti nel decreto Aiuti quater saranno esauriti a marzo quando potrebbe arrivare una nuova manovra secondo quanto ha annunciato il ministro Giorgetti per evitare di intervenire ogni tre mesi come lo scorso anno. Un altro dossier delicato è quello dell’ex Ilva, che potrebbe essere affrontato dal Consiglio dei ministri già mercoledì
“Velocizzare i tempi del processo” e “dare uno slancio all’economia”: sono gli obiettivi del ministro Nordio che ha annunciato gli interventi contro la “paura della firma”, ovvero contro l’abuso d’ufficio.
Per quanto riguarda altri temi, la ministra Roccella della famiglia sta lavorando a un “grande piano strutturale” sulla natalità aprendo tavoli con altri ministeri mentre il ministro Abodi dello Sport punta ai Giochi della Gioventù e un pacchetto per lo sport che dovrebbe definire anche il diritto alla scommessa e lo stop al divieto di sponsorizzazione e pubblicità per le aziende di betting (con una campagna sul contrasto alla ludopatia).