Formato il nuovo governo in Afghanistan guidato dai talebani. Hasan il nuovo premier. Baradar sarà il vice primo ministro.

KABUL (AFGHANISTAN) – Il nuovo governo in Afghanistan guidato dai talebani ha preso forma. Dopo le tensioni dei giorni scorsi, si è arrivati alla scelta di Muhammad Hasan come primo ministro. Il suo vice sarà Abdul Ghani Baradar, mentre Sirajuddin Haqqani sarà il ministro degli Interni.

La formazione del nuovo Governo

L’annuncio del nuovo governo, come precisato dall’Adnkronos, è stato fatto in conferenza stampa dal portavoce Zabihullah Mujahid. A guidare il nuovo esecutivo ad interim sarà il Mullah Muhammad Hasan, che nella volata finale ha superato la concorrenza di Baradar, che sarà il nuovo vice primo ministro di questa coalizione.

Un figlio d’arte, invece, alla guida del ministero degli Interni. Un ruolo che sarà ricoperto di Sirajuddin Haqqani, figlio di uno dei protagonisti della resistenza antisovietica, con la sua famiglia che è ritenuta vicino ad al-Qaeda, responsabile in passato di sanguinosi attentati in questa zona.

Alla Difesa ci sarà il mullah Mohammad Yaqoob, figlio del mullah Omar Agli Esteri, altro ministero chiave visto che dovrà provare a trattare con i leader mondiali, ci sarà Amir Khan Muttaqi, membro del team di negoziatori impegnati a Doha.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Kabul
Kabul

Ora il dialogo con i leader mondiali?

Formato il Governo, nelle prossime settimane ci potrebbe essere un primo contatto con gli altri leader mondiali per iniziare un dialogo. I dubbi e le incertezze sono ancora diverse, diversi Stati hanno chiesto di vedere le azioni dei talebani e non di non voler giudicare in base alle dichiarazioni di intenti.

Un ministro del governo dei Talebani è ricercato dall’FBI

Stando al primo bilancio, il mullah Mohammad Hasan Akhund è inserito nella lista dei terroristi dell’Onu. Sirajuddin Haqqani, ministro dell’Interno, è ricercato dall’FBI. La presenza di questi elementi nel governo non renderà semplice il dialogo con i Paesi occidentali.

primo piano

ultimo aggiornamento: 07-09-2021


Afghanistan, Di Maio: “Restiamo al fianco del popolo afghano”. Telefonata Draghi-Xi Jinping

Green Pass, la Lega vota con FdI. Letta: “Non sono partner affidabili”