Governo, Tria: “Spread sopra i 300 punti mi preoccupa…”

Il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, ha ammesso a “Porta a Porta” di ritenere lo spread alto preoccupante, in particolare per il sistema bancario.

ROMA – Giovanni Tria, ministro dell’Economia, è stato ospite della trasmissione di Rai Uno “Porta a Porta”. Il responsabile di via XX Settembre ha espresso forti preoccupazioni per il livello dello spread, che ha chiuso mercoledì a quota 321 punti base rispetto ai Bund tedeschi. “E’ chiaro che questi livelli pongono un problema al sistema bancario e, in particolare, alle banche più deboli. Comunque – ha precisato Tria – il sistema bancario italiano è più solido“.

Prossime mosse

Il ministro, nel corso della trasmissione, ha aggiunto in previsione: “Si vedrà cosa fare il prossimo mese, quando ci saranno gli stress test. Le banche dovranno registrare trimestralmente il livello di capitale e lì si vedrà la situazione. Lo spread sopra i 300 punti non è una febbre a 40 ma neanche 37 ed è un livello che non possiamo sopportare se si prolunga troppo“. In ogni caso, Tria chiarisce di non potersi sbilanciare in quanto, come ministro, potrebbe avere impatto sui mercati.

fonte foto https://twitter.com/formichenews

Critica all’Unione Europea

Infine, circa la lettera di critica della Ue alla manovra del Governo, Tria replica così: “La lettera dell’Unione europea sulla manovra mi ha lasciato in alcuni punti sorpreso e perplesso per alcune valutazioni superficiali. Forse è stata scritta un po’ in fretta. Vengono criticati negativamente punti che nella manovra non ci sono, forse li hanno letti sui giornali“.